01/06/2015

SCUOLA OK OPPURE KO, STAND VISITABILE FINO AL 4 GIUGNO

Il progetto di Cittadinanzattiva è allestito in piazza Roma e mostra aspetti negativi e positivi degli edifici scolastici. Attivo anche il sondaggio on line

Si può visitare fino a giovedì 4 giugno la struttura allestita in piazza Roma a Modena, unica tappa in Emilia Romagna, per toccare con mano la realtà della scuola italiana caratterizzata da gravi carenze e aspetti deficitari, ma anche da situazioni di eccellenza. L’allestimento in legno propone, infatti, due mini aule scolastiche collegate da una passerella centrale: da un lato la classe "OK", dell'altro la classe "KO".

L’obiettivo del progetto itinerante “La mia scuola è”, promosso da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi, è proprio quello di mettere a confronto gli aspetti positivi con quelli negativi della scuola italiana. La campagna si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Miur e il Dipartimento della Protezione civile, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In città il progetto è approdato con il patrocinio del Comune di Modena ed è stato inaugurato venerdì 29 maggio.

“La mia scuola è” (#lamiascuola) è un progetto a sostegno della sicurezza, della qualità e dell’accessibilità degli edifici scolastici, anche attraverso nuove forme di partecipazione attiva. Partita da Torino ad aprile, a settembre 2015 l’installazione itinerante avrà toccato otto piazze d’Italia. È possibile anche contribuire attivamente partecipando al sondaggio online che traccerà una mappa aggiornata in tempo reale dello stato della scuola italiana identificando i maggiori disagi e le buone pratiche. Chi vuole segnalare in che stato si trova la propria scuola, dal punto di vista della sicurezza e non solo, può farlo rispondendo a dieci brevi domande on line (www.lamiascuola.org). Centinaia di studenti, insegnanti e genitori hanno già partecipato all'indagine.

Azioni sul documento