05/05/2015

WEEKEND TRA MUSEI E SITO UNESCO, CINQUEMILA PRESENZE

Nel fine settimana dell’1 maggio tremila per Ghirlandina, Musei del Duomo, Sale storiche e Acetaia di Palazzo Comunale. Duemila a Palazzo dei Musei, Terramara, S. Margherita

Nel weekend dell’1 maggio cinquemila presenze per monumenti e Musei civici modenesi, tra sito Unesco di piazza Grande, Palazzo dei Musei, parco archeologico museo all’aperto della Terramara di Montale e Palazzo Santa Margherita.

Nei tre giorni sono stati venduti 267 biglietti unici del sito Unesco di Modena che, al prezzo di 6 euro, consentono di visitare i Musei del Duomo, le sale storiche del Palazzo comunale, l'Acetaia comunale e la Ghirlandina. Nel primo fine settimana sono andati quindi praticamente esauriti i primi 300 tagliandi, numerati e vidimati a mano per essere collezionabili. A questi si aggiungono i biglietti singoli che hanno portato a 2.210 i visitatori, mentre le presenze sono stimate in oltre tremila.

Sulla Ghirlandina, infatti, sono saliti in 1.751 con 101 biglietti unici venduti, 1.483 biglietti singoli a 3 euro e 167 ingressi gratuiti. Allo Iat (Ufficio informazioni e accoglienza turistica) di piazza Grande sono stati venduti 82 biglietti unici e 39 biglietti singoli per le visite guidate all’Acetaia comunale, che hanno totalizzato circa 180 visitatori su dieci turni complessivi, facendo quasi sempre il pieno tranne che nella prima visita del mattino della domenica. Nelle sale storiche di Palazzo Comunale sono stati venduti altri due biglietti unici e 70 tagliandi singoli. Ai Musei del Duomo sono stati venduti 82 biglietti unici e altrettanti tagliandi a 4 euro, oltre a 83 biglietti ridotti e 19 omaggio.

Per quanto riguarda i Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino i visitatori del weekend sono stati 487, mentre al Parco archeologico della Terramara di Montale sono stati 576 in due giornate (420 l’1 maggio, quando l’ingresso era gratuito, e 120 domenica 3). A Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, invece, le presenze sono state poco meno di mille: 541 alla Galleria civica e 435 al Museo della Figurina.

Il progetto del biglietto unico per il sito Unesco prevede anche maggiori opportunità di visita grazie agli ampliamenti degli orari di apertura della Cattedrale (orario continuato dalle 7 alle 19 senza più la pausa tra le 12.30 e le 15.30, tranne al lunedì per le pulizie) e della torre Ghirlandina, con l’orario continuato al sabato e nei festivi 9.30 – 19.30 (da martedì a venerdì 9.30-13 e 14.30-17.30). I Musei del Duomo, invece, sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Per le sale storiche del Palazzo Comunale l’apertura alla domenica e nei festivi è dalle 15 alle 19 a pagamento, mentre negli altri giorni l’ingresso è gratuito negli orari degli uffici, dalle 9 alle 19. Per l’Acetaia comunale, grazie alla convenzione con la Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale, visite guidate il venerdì alle 15.30 e alle 16.30, il sabato e la domenica alle 10.30, alle 11.30, alle 15.30 e alle 16.30.

L’iniziativa del biglietto unico del Sito Unesco è stata sviluppata dal Comune con la collaborazione tra gli assessorati alla Promozione della città e alla Cultura, insieme ai Musei civici, ed è promossa grazie a una convenzione tra il Comune di Modena e la Basilica metropolitana, nell’ambito di un’attività di valorizzazione e promozione dell’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità che comprende Duomo, piazza Grande e Torre Ghirlandina.

I biglietti hanno validità illimitata, cioè possono essere utilizzati anche in giorni diversi per le singole visite, e sono in vendita allo Iat di piazza Grande, ai Musei del Duomo, alla Ghirlandina e la domenica pomeriggio anche in Municipio. Per i quattro luoghi si possono continuare ad acquistare anche biglietti specifici, ovviamente a un costo complessivo più alto: Musei del Duomo 4 euro, Ghirlandina 3 euro, Acetaia 2 euro, sale storiche nei festivi 2 euro.

Azioni sul documento