09/04/2015

TRE INCONTRI PER PARLARE DI DISABILITÀ A SCUOLA

Venerdì 10 aprile al Memo il primo appuntamento. Interverrà l’assessore Cavazza

Venerdì 10 aprile alle 17 si parla di “La normalità della disabilità” al Memo di viale Jacopo Barozzi 172 con il primo dei tre incontri rivolti a rivolti a genitori, educatori e docenti. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Sindrome di Prader Willi Emilia Romagna in collaborazione con Memo e Onlus Città & Scuola.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura e Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e del presidente regionale dell’associazione Sindrome di Prader-Willi Andrea Faggiani, questo primo appuntamento sarà dedicato all'attuale legislazione sulla disabilità a scuola. Il dirigente scolastico Maurizia Cotti, il direttore del servizio Neuropsichiatria infanzia e adolescenza dell’Ausl di Modena Paolo Stagi e il pedagogista Giulio Cingolani affronteranno l’argomento partendo da storia, applicazioni e responsabilità cercando di analizzare luci e ombre nell’attuale legislazione. L’iniziativa è a cura di Rossana Grossi e Samantha Righi.

La serata sarà introdotta da Coro 10 diretto da Laura Polato con Anna Febbraro dalla Scuola di musica Four Musica senza barriere (www.metodofourmusica.it).

Il secondo incontro si svolgerà venerdì 24 aprile alle 17 e sarà dedicato a “Genitori e insegnanti, famiglia e scuola: parlano i vissuti di mondi paralleli. Chi sono i ragazzi con disabilità?” con l’intervento di esperti e genitori e l’introduzione musicale della Four Orchestra diretta da Francesco Gibellini e Clara Fanticini di Four-Musica senza barriere.

Infine, l’ultimo appuntamento, in programma venerdì 15 maggio, sempre alle 17, è intitolato “La carta d’identità dell’insegnante e dell’insegnante di sostegno: a chi affido mio figlio? E sarà introdotto dall’orchestra Phoenix degli allievi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado G. Ferraris, diretti dagli insegnanti Anna Cremonini, Sheila Caporioni, Fabio Bertozzi e Lorenzo Govoni.

Azioni sul documento