09/04/2015

AL PARCO DELLA TERRAMARA DI MONTALE LE PIETRE LAVORATE

Domenica 12 aprile il tema è la scheggiatura della selce e la costruzione delle frecce

Dimostrazioni di scheggiatura preistorica della pietra secondo tecniche in uso nell’età del bronzo a partire dai reperti in selce delle Terramare. “Scheggiare la selce” è il tema delle ricostruzioni proposte ai visitatori del Parco della Terramara di Montale domenica 12 aprile. Le tecniche di scheggiatura illustrate ai più grandi e agli adulti vengono spiegate anche ai bambini, che possono diventare protagonisti dei laboratori intitolati “Un, due, tre, freccia!”  in cui si impara a costruire la propria freccia con selce, legno e resina.

Una nuova occasione offerta  a bimbi e famiglie dal Museo archeologico all’aperto per sperimentare che la storia non si apprende solo sui libri, ma si può essere protagonisti della sua ricostruzione.

Seguiranno, nelle settimane successive, appuntamenti sugli ornamenti delle terramare (19 aprile); sulle tecniche di modellazione dell’argilla (25 aprile); e su quelle di tessitura col racconto animato dell’attrice Sara Tarabusi (26 aprile). Per ognuna delle giornate d’apertura sono in programma laboratori per bambini e ragazzi.

Il Parco museo archeologico all’aperto della Terramara è a Montale in Via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). Apre al pubblico le domeniche e i festivi dal 5 aprile al 14 giugno dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 con l’ultimo ingresso un’ora prima delle chiusure. L’ingresso costa 6 euro (4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65). È prevista una serie di riduzioni che si possono trovare, insieme a tutte le informazioni sulle attività, sul sito del Parco museo all’aperto (www.parcomontale.it). Per informazioni e prenotazioni, tel. 059 2033101.

Azioni sul documento