10/04/2015

A MODENA A PIEDI O IN BICI “SUI PASSI DELLA GRANDE GUERRA”

Domenica 12 aprile al mattino e al pomeriggio tour guidati a partire dal sagrato del Tempio con Musei civici, Istituto storico, Fiab e attori di “Carissimi Padri…” di Ert

Una domenica in tour a piedi o in bicicletta per attraversare Modena con gli occhi di cento anni fa, quando anche la città subiva lo shock della Grande Guerra. Domenica 12 aprile, infatti, ci sarà la possibilità di partecipare al mattino e al pomeriggio alle iniziative intitolate “Sui passi della Grande Guerra. Tour guidato in città alla scoperta di luoghi conosciuti e dimenticati”. Un viaggio nel tempo e nello spazio tra luoghi cittadini variamente segnati dal conflitto, affidato al racconto anche per immagini di Stefano Bulgarelli e Fabio Montella, a cui si accompagnano le letture degli attori del progetto partecipato di Ert “Carissimi Padri…”: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Eugenio Papalia, Simone Tangolo.

Il programma - a cura di Museo civico d'arte e Istituto storico di Modena, in collaborazione con Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) – prevede tour gratuiti in bicicletta in città e fino al cimitero di San Cataldo alle 10 e alle 15, oppure tour a piedi in città alle 10.30 e alle 15.30. Chi sceglie i pedali deve prenotare all’email (musei.civici@comune.modena.it); per chi sceglie l’itinerario a piedi non serve prenotazione. In caso di maltempo tutto si sposta alla domenica successiva, 19 aprile, con le stesse modalità e orari.

Il ritrovo per tutti i tour è sul sagrato del Tempio, in piazzale Natale Bruni, per andare poi insieme a scoprire i segni della grande guerra fra monumenti, lapidi, strade, luoghi dimenticati, scomparsi o che dopo la guerra hanno cambiato la loro funzione. A tutti i partecipanti verrà distribuita una mappa storica relativa agli itinerari, corredata da brevi testi e foto storiche dei luoghi indicati.

Si passerà davanti all’Accademia Militare e alla Ghirlandina, da cui si effettuavano le segnalazioni antiaeree, da Palazzo Santa Margherita, dove aveva sede la scuola di calzature economiche, a posti forse dimenticati, come il Comitato di Difesa Civile in via San Vincenzo e l’Ospedale Militare di piazzale San Francesco. Ai tour partecipa anche “Instagramers Modena” (facebook.com/instagramersmodena), la  community ufficiale dei fan modenesi di Instagram, app gratuita e social network fotografico che permette di scattare fotografie e di condividerle instantaneamente anche su altri social media.

In occasione del tour è prevista anche la realizzazione - affidata a Monet Video, Comune di Modena, Ufficio Comunicazione Multimediale - di “Modena, sui passi della Grande Guerra”, un video in cui Bulgarelli e Montella percorreranno otto tappe della città attraverso riprese, voci del passato, documenti e foto d’epoca. Il video sarà visibile e diffuso dai canali di comunicazione del Comune, ma un breve estratto è già visibile on line (https://www.youtube.com/watch?v=bNjFSwef6mQ). Dal sito del Comune è scaricabile e stampabile la mappa con i luoghi degli itinerari (http://www.comune.modena.it/cultura/bisognava-andare-avanti/ItinerariWEB.pdf).

L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti a cura del Comitato per la Memoria e le Celebrazioni del Comune di Modena e del Comitato di Modena per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, composti da Comune, Provincia, Prefettura e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, con il sostegno anche di Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Azioni sul documento