Terzo appuntamento, incentrato su Modena, del ciclo “Voci della Storia” dedicato alla Grande Guerra a cura delle biblioteche comunali e dell’Istituto storico di Modena. Martedì 10 marzo alle 18, alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103, si svolge l’incontro aperto a tutti intitolato “La ‘retrovia’ sconvolta: Modena nella Grande Guerra”, condotto da Fabio Montella.
Montella, giornalista, documentarista e ricercatore di storia, ricostruirà l’impatto della guerra sul territorio modenese, analizzandone gli aspetti della vita economica, sociale e politica. La provincia divenne un importante centro per la cura dei soldati feriti, l’accoglienza dei profughi, l’addestramento e il riordinamento delle truppe. Ne derivarono disagi rilevanti sia per l’aumentata pressione demografica, conseguente all’arrivo di migliaia di militari e profughi, che per il progressivo peggioramento delle condizioni di vita dei modenesi, di cui si ha eco nella cronaca di vita quotidiana e nelle agitazioni degli operai nelle fabbriche, mobilitate per la produzione militare. Lo stile di vita della popolazione subì cambiamenti a seguito della “militarizzazione” della vita sociale.
Fabio Montella, mirandolese, si occupa di ricerche sulla prima Guerra Mondiale e sulla storia del Novecento. Ha pubblicato “Modena e provincia nella Grande Guerra” (Comune di Mirandola, 2008); “Rigenerazione, rieducazione, redenzione. Milano e il corpo dei soldati”, nel volume “Fronti interni”; “Esperienze di guerra lontano dalla guerra 1914-1918” (ESI, 2013). Nel 2014 ha curato il dossier sulla Grande Guerra della rivista on line “E-Review”.
L’ultimo incontro di questo ciclo di “Voci della Storia” è in programma alla Delfini venerdì 20 marzo alle 18 con Emilio Gentile, docente di Storia dei movimenti e dei partiti politici alla Sapienza di Roma. Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto storico, lo intervisterà su “fine della vecchia Europa e nascita di un nuovo ordine”, affrontando le origini della Grande Guerra e gli effetti determinati sul continente nel XX secolo. Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).
Azioni sul documento