Dalle due di stanotte i mezzi spargisale saranno pronti a partire dal piazzale di via Morandi non appena inizierà a nevicare per salare la rete della tangenziale, le strade principali, i sottopassi, i ponti e i cavalcavia, così da garantire la percorribilità in sicurezza e prevenire la formazione del ghiaccio. Sono inoltre stati preallertati i lamisti per intervenire nel caso in cui il manto nevoso dovesse superare i 5 centimetri.
Nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6 febbraio sono infatti previste nevicate e l’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione.
I tecnici comunali provvederanno a monitorare la situazione per far scattare tempestivamente gli interventi sulla base del “semaforo virtuale”, che fornisce le indicazioni su come intervenire per garantire la circolazione dei mezzi pubblici e privati, oltre all’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie.
Si ricorda, inoltre, che già dal 15 novembre fino al 15 aprile, possono circolare sul territorio comunale solo i veicoli muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo compatibili.
Azioni sul documento