È veronese di nascita ma arriva da New York, dove ha completato la sua formazione, il giovane sassofonista Francesco Geminiani che sarà in concerto alla Tenda di viale Molza mercoledì 4 febbraio alle 21.15, ingresso libero. Il concerto, che fa parte della rassegna “Arts & jam”, è promosso dall’associazione Muse con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Francesco Geminiani presenta a Modena “Playwood”, un doppio quartetto di jazz e archi che vede Paolo Birro al piano, Stefano Senni al contrabbasso, Maria Vicentini e Lorella Baldin ai violini, Maddalena Fasoli alla viola e Paola Zannoni al violoncello. “Playwood” significa “legno che suona” e questo suono, naturale caldo e corposo, racchiude l’esperienza newyorkese di Geminiani i cui brani originali spaziano dalle influenze africane alla musica classica e impressionistica, dal pop all’improvvisazione, dal tradizionale al jazz.
Nato a Verona nel 1990, Geminiani ha iniziato a suonare il sax in una scuola locale. Molto presto l’interesse per la musica afro-americana lo ha spinto a iscriversi al corso di jazz del conservatorio cittadino. Dopo essersi diplomato a Verona ha studiato in Svizzera, dove ha conseguito il Bachelor in Art and music alla Hemu di Losanna. Nel 2012, grazie a una borsa di studio ricevuta dalla Newschool di New York, si trasferisce negli Stati Uniti e nella capitale del jazz ha la fortuna di studiare con i migliori maestri e di condividere il palco con alcuni dei migliori talenti in circolazione.
La Tenda è in viale Molza angolo Viale Monte Kosica; per informazioni: latenda@comune.modena.it; www.facebook.com/latenda.
Galleria immagini
Azioni sul documento