Come si evoluto il ruolo di padre negli anni e quali sono i modelli che vengono proposti in una realtà sociale in continuo movimento? Sono alcune delle domande sulle quali si sviluppa il saggio “Paternità e padri. Tra regole e affetti” che sarà presentato venerdì 6 febbraio, alle 18, al Centro documentazione donna di Modena (via Canaletto sud 88).
L’appuntamento, a ingresso libero, fa parte del ciclo di incontri “Matrioska. Ovvero (non solo) madri e padri”, promosso dal Centro documentazione donna con il patrocinio del Comune di Modena. La rassegna, che durerà fino a marzo, propone alcuni dei titoli più significativi pubblicati negli ultimi anni per affrontare la questione dell’identità maschile e femminile in relazione alle scelte genitoriali e di lavoro.
Il saggio “Paternità e padri” (edizioni Franco Angeli, 2013)è stato curato a più mani da Salvatore Busciolano, Luca Degiorgis, Dina Galli e Clede Maria Garavini.
All’appuntamento modenese interverranno Salvatore Busciolano, sociologo, e Luca Degiorgis, educatore e formatore, entrambi svolgono la funzione di giudice onorario al Tribunale per minorenni di Bologna. A concludere, un intervento di Thomas Casadei, Università di Modena e Reggio Emilia.
Azioni sul documento