Nella mostra "The Cinema Show" che la Galleria civica di Modena inaugura a Palazzo Santa Margherita il prossimo 7 febbraio, anche due documentari sulla fotografia di scena prodotti da Haiku Film per la televisione. Si tratta de "I fotografi di scena", dalla serie "I Mestieri del Cinema", e "Fotografi... in scena: Mario Tursi". I documentari sono parte dell'allestimento di mostra per gentile concessione di Thierry Bertini e del Centro Cinema "San Biagio" di Cesena.
"Il fotografo di scena – si dice nel primo documentario - si muove sul set come un cane sciolto. Lascia scorrere il suo occhio facendosi guidare dall'intuito e trasforma gli imprevisti in occasioni di sguardo".
Uno dei più importanti professionisti in questo campo è Mario Tursi, classe 1929, un artista che ha attraversato cinquant'anni di cinema fotografando i set dei più celebri registi italiani e stranieri, fra i quali, solo per citarne alcuni, Liliana Cavani, Pier Paolo Pasolini, Roman Polański, Martin Scorsese, Luchino Visconti. "Sono nato in una bacinella da fotografia - racconta lui stesso - non avrei potuto fare altro".
Fino agli anni Sessanta la foto di scena era un fotogramma del film: cinquanta scatti, insieme alla sceneggiatura, costituivano la "fotobusta" che serviva per vendere il film. Con il Neorealismo è intervenuta una seconda generazione di fotografi che venivano dalla cronaca. Mario Tursi era uno di loro ed è stato un vero e proprio maestro nel restituire dopo il "si gira" la fitta rete di rapporti che si creano durante la lavorazione di un film.
“The Cinema Show” resterà allestita in Sala Grande a Palazzo Santa Margherita fino al 7 giugno 2015.
Per informazioni, Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, tel. 059 2032911 o 2032940, (www.galleriacivicadimodena.it).
Azioni sul documento