21/12/2015

PARTITA STELLA/5 – DA BETLEMME IL SALUTO DI SUOR DONATELLA

Dal Caritas Baby Hospital il grazie e l’incoraggiamento della responsabile formazione

“Grazie agli sportivi, ai calciatori che, come sono solita dire, mettono gambe e soprattutto il cuore e anche la ‘faccia’ per un’iniziativa così nobile. Grazie a quanti, seduti sugli spalti, divertendosi, ne sono convinta, abbracceranno questa causa. Grazie di cuore a nome mio e a nome dell’intero staff del Caritas Baby Hospital, nonché dei piccoli pazienti che beneficeranno della vostra tenerezza. Dio benedica voi e le vostre famiglie. Un abbraccio”.

In occasione della “Partita della Stella” del 30 dicembre al Palasport di Modena, suor Donatella Lessio - responsabile formazione e colonna portante del Caritas Baby Hospital di Betlemme, destinatario delle offerte che si raccoglieranno - ha fatto pervenire un messaggio agli organizzatori e a tutti coloro che parteciperanno. “In certi momenti della storia e della vita di una società – scrive suor Donatella - alcuni gesti o segni, fatti da singoli cittadini, Istituzioni e Organizzazioni, hanno una valenza più pregnante, perché il gesto va nella direzione opposta a dove la maggioranza della gente sta andando. Il segno è giusto un’inversione a U che può cambiare la vita della persona e piano piano della società stessa. Per me la Partita della Stella 2015 è proprio questo giro di boa che dice chiaramente come solo i segni sanno fare, dice la capacità e la possibilità di amore, tenerezza, solidarietà dell’essere umano, di ogni essere umano, senza nessuna differenza.

In questo periodo sembra che la categorizzazione delle persone sia di moda prosegue suor Donatella - anzi che sia un diritto da salvaguardare. Bene, voi, con questa iniziativa stupenda che coinvolge in modo particolare lo sport, state mostrando a tutti che l'umanità è fatta di individui che hanno gli stessi diritti e doveri e non solo, dite anche che gli individui più poveri, meno rispettati, più sofferenti sono quelli che bisogna abbracciare, aiutare, riconoscere. Dite inoltre che ogni cittadino, come lo siete voi, può gettare semi di positività, può far risplendere la luce nelle tenebre, può modificare un pensiero negativo imperante, può tutto questo se lo vuole e voi ci dimostrate che lo state volendo con tutti voi stessi. Grazie di cuore per questo vostro potente messaggio. Grazie – conclude suor Donatella - a tutti gli organizzatori che testardamente continuano a credere in questo evento della Partita della Stella, quella che ha guidato i Magi e i pastori alla grotta di Betlemme”.

Azioni sul documento