L’area dell’ex cinema Ariston in via Guarino Guarini dovrà essere messa in sicurezza. Sono in corso approfondimenti sulla situazione, ma a breve l’Amministrazione provvederà a intimare alla proprietà di eseguire gli interventi necessari.
Nel corso degli ultimi anni, il Comune ha sollecitato più volte la proprietà a provvedere alla manutenzione e alla cura dell’area, che faceva parte del Piano particolareggiato “Desideri nel verde”, deliberato nel 2000 e oggi decaduto, per essere destinata a spazio di verde pubblico.
L’area in questione rientra tra quelle con destinazione “a servizi di quartiere” nel Piano regolatore generale e su cui, nelle zone carenti di servizi, le norme del Testo coordinato Psc-Poc-Rue prevedono la possibilità di cessione integrale al Comune in modalità perequativa. Dalla proprietà però non è mai stata richiesta l’attivazione dell’iter.
Il piano “Desideri nel verde” era frutto di un concorso nazionale di progettazione partecipata che si è svolto nel 1997 e che a Modena si era focalizzato sulla progettazione di aree verdi di quartiere inserite nel quadrante di città compreso tra le vie Buon Pastore, Sigonio, Giardini e Amendola. Attualmente il tema dell’utilizzo dell’area dell’ex Ariston e di altre è allo studio e sarà valutato nel percorso più generale del prossimo Psc.
Azioni sul documento