La crisi economica internazionale ha influenzato negativamente i tassi di disoccupazione dei Paesi industrializzati e il tema della disoccupazione giovanile ha assunto sempre più rilevanza, la loro condizione nel mercato del lavoro è il primo fattore di criticità dell’intero sistema occupazionale.
L'Unione europea ha attivato diversi programmi a favore dell'apprendimento, della formazione (Erasmus+) e dell'occupazione (Easi) con l'obiettivo di favorire i cittadini nell'acquisizione di competenze utili a migliorarne l'occupabilità.
Il 18 per cento del bilancio del programma Easi, vale a dire circa 160 milioni di euro, sostiene Eures, la rete dei servizi pubblici per l'impiego che fornisce informazioni e consulenza alle persone in cerca di lavoro in un altro Paese dell’Unione europea. Il tuo primo lavoro Eures è un programma a sostegno della mobilità professionale dei giovani ed è finanziato da Easi.
L'obiettivo del programma è offrire un lavoro, un tirocinio o un apprendistato a candidati di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il programma interessa i 28 Paesi membri dell'Unione europea, a cui si aggiungono Islanda e Norvegia. Le attività vengono realizzate da consorzi guidati dai servizi Eures e a ogni consorzio devono aderire i servizi di almeno sette Paesi.
Le attività sono mirate a coprire i posti di lavoro vacanti in un determinato settore, ambito professionale, Paese o gruppo di Paesi e a sostenere la mobilità transnazionale dei giovani.
La copertura finanziaria a favore dei giovani prevede un contributo (da 100 a 350 euro) per sostenere uno o più colloqui di lavoro, ma è riconosciuto solo per un viaggio in un altro Paese europeo; un contributo variabile e basato sul costo della vita del Paese di destinazione, per il trasferimento e la sistemazione (da 655 a 1270 euro) e il rimborso parziale delle spese sostenute per partecipare a un corso di lingua o per ottenere il riconoscimento di qualifiche accademiche e professionali.
La copertura finanziaria a favore delle imprese prevede un contributo per coprire i costi relativi all’organizzazione e all’erogazione di un programma di integrazione a favore del nuovo assunto nel rispetto delle condizioni previste dalla Commissione europea.
Azioni sul documento