19/12/2015

COMPARTO ZODIACO/2 – NEL 2016 ANCHE UNA NUOVA ROTATORIA

L’intervento, approvato in linea tecnica dalla Giunta e realizzato da Acer, insieme alle urbanizzazioni di via del Sagittario andrà a completare la viabilità della zona

Collegherà via dello Zodiaco, nord e sud, a via Massolo e via del Capricorno e, insieme alle opere di urbanizzazione che saranno realizzate a servizio dell’intervento residenziale nell’area di via Del Sagittario, consentirà il riassetto di tutta la viabilità nell’area.

La rotatoria di via dello Zodiaco ha ricevuto l’ok in linea tecnica dalla Giunta comunale di Modena e sarà realizzata nel corso del 2016 a spese di Acer, come previsto nell’ambito dell’accordo per la realizzazione della Casa di Fausta dell’associazione Aseop. Per consentire la costruzione della struttura nell’area di via Campi adiacente al Pronto soccorso, inizialmente destinata ad Acer, l’Amministrazione ha infatti ceduto a titolo compensativo all’Agenzia l’area comunale in via dello Zodiaco, confinante con una di proprietà provinciale, dove l’Agenzia costruirà alloggi di Edilizia residenziale pubblica. L’area ceduta dall’Amministrazione, però, ha un valore maggiore rispetto a quella di via Campi, per questa ragione è in corso di definizione la convenzione con Acer per la realizzazione a suo carico della rotatoria su via dello Zodiaco e per la sistemazione della viabilità nell’area.

Il progetto esecutivo, oltre alla rotatoria, prevede infatti anche opere di raccordo con la viabilità esistente, la realizzazione del nuovo golfo di fermata della linea 11 e la rilocazione di una cabina elettrica.

Nel dettaglio, la rotatoria, che sarà realizzata in corrispondenza dell’ampia curva che attualmente compie la strada, avrà quattro innesti (via dello Zodiaco a sud, via dello Zodiaco a nord, via Massolo e via del Capricorno), un diametro esterno di 34 metri e un anello di circolazione di 8 metri di larghezza con una ulteriore fascia interna sormontabile di 1 metro di larghezza. Tutte le corsie di ingresso e uscita saranno separate da isole spartitraffico rialzate e avranno, come richiesto dalla normativa vigente, carreggiata di larghezza pari rispettivamente ad almeno 3,5 metri e 4,5 metri, con banchine interne ed esterne verso le aree insormontabili.

Il tratto di collegamento a nord fra la nuova rotatoria e via dello Zodiaco, fino all’intersezione con via Golgi, avrà una lunghezza di circa 70 metri e una larghezza della sede stradale di 7,5 metri, affiancata da un percorso pedonale, mentre quello a sud con via dello Zodiaco sarà lungo circa 20 metri. Il collegamento a sud-ovest tra la nuova rotatoria e via Massolo, di circa 35 metri, avrà sede stradale di 7,5 metri di larghezza e sarà affiancato da percorsi ciclabile e pedonale separati dalla carreggiata stradale da un’ampia aiuola. Il tratto a ovest fra la nuova rotatoria e il prolungamento di via del Capricorno (che porta alla rotatoria già esistente all’incrocio con via dei Gemelli), sarà lungo circa 30 metri e arriverà fino all’ingresso della strada di futuro accesso al lotto Acer. La sede stradale sarà larga 7,5 metri e affiancata da un percorso pedonale, e anche a sud di questo tronco stradale saranno realizzati percorsi ciclabili e pedonali affiancati. Via Lombroso, strada attualmente cieca, sarà collegata con via dello Zodiaco a nord e a sud attraverso una specifica viabilità di servizio e, in affiancamento al pedonale esistente sul lato ovest di via dello Zodiaco, sarà realizzato un percorso ciclabile fino all’intersezione con via Golgi.

Nell’area sarà realizzato un nuovo golfo di fermata/capolinea per la linea filoviaria 11, che sarà interessata di conseguenza da un adeguamento alla nuova viabilità, con progettazione a cura di Amo e intervento eseguito sempre da Acer nell’ambito delle somme a disposizione per l’intervento.

A sud della rotatoria, infine, nell’area fra le vie Massolo e dello Zodiaco sud, sarà ricavata una piazzola dove verrà posizionata una cabina elettrica in sostituzione di quella esistente, che risulta interferire con la nuova viabilità.

Azioni sul documento