19/12/2015

COMPARTO ZODIACO/1 – OK ALLA CONVENZIONE SULLE URBANIZZAZIONI

Il Consiglio approva all’unanimità lo schema che prevede la realizzazione di opere di connessione di via del Sagittario alla rotatoria esistente da parte di Abitcoop

Il Consiglio ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione urbanistica per la realizzazione di opere di urbanizzazione funzionali all’intervento edilizio che verrà attuato dalla società Abitcoop, Cooperativa di abitazione della provincia di Modena, nell’area di via Del Sagittario e via Dello Zodiaco.

Una convenzione per la trasformazione urbanistico-edilizia dell’area era già passata in Consiglio comunale nel mese di maggio, ma a seguito dell’approvazione della variante urbanistica dello scorso ottobre, che ha reso possibile, per il privato, l’aumento del numero di alloggi a parità di superficie, sono stati ridefiniti i termini della convenzione e si è quindi reso necessario una nuova deliberazione dell’Aula.

Le opere di urbanizzazione saranno realizzate dal soggetto attuatore su aree di proprietà comunale e, in seguito, saranno cedute all’Amministrazione. In questo caso riguardano, in particolare, “opere di connessione alla rotatoria già presente in via del Capricorno-via dei Gemelli – ha spiegato Vandelli – con il miglioramento del sistema viario, che nella zona è ancora carente, e l’allargamento di un tratto stradale davanti al futuro complesso residenziale, che viene portato a dimensioni regolamentari previste dal Codice della strada per le strade di quartiere. Nel 2016 – ha concluso – confidiamo di avere l’occasione di completare l’intero asse viario fino a via del Sagittario”.

Sulla delibera è intervenuto Luca Fantoni del M5s esprimendo “dubbi sul piano generale urbanistico che questa delibera comporta. Nell’intervento viario manca un piccolo pezzo, quello di collegamento con via dello Zodiaco, che ha un costo di modesta rilevanza ma è fondamentale per la viabilità della zona che, quindi, al momento rimane bloccata”. Il consigliere ha inoltre sollecitato l’Amministrazione a riprendere in mano il piano sulla viabilità della zona ipotizzato che prevede un collegamento diretto tra via dello Zodiaco e stradello San Giuliano: “Si tratta di un intervento che, ammodernato in una nuova ottica, porterebbe a un cambio di viabilità incredibile nella zona”.

Anche Marco Chincarini di Per me Modena, pur dichiarandosi favorevole alla delibera, ha evidenziato che “con questo intervento viene realizzata la viabilità di accesso al nuovo edificio, ma manca il tratto di collegamento con via dello Zodiaco, che sarebbe stato utile alla viabilità di tutta la zona. Quando si fanno questi interventi bisognerebbe avere una visione ampia mentre si realizza un incompiuto in quanto non era possibile inserire anche quel tratto negli interventi. Apprezzo quindi l’ordine del giorno che chiede di costituire un fondo per completare questo tipo di interventi”.

In chiusura di dibattito, l’assessora Vandelli ha ricordato che “in questi anni il Comune è stato virtuoso perché è riuscito a ottenere risultati importanti attraverso gli accordi: nei limiti degli oneri e dell’ambito dell’intervento, ha fatto realizzare le opere dai soggetti attuatori, permettendo anche un’accelerazione dell’attuazione delle opere”.

Azioni sul documento