Sport in piazza, asta di biciclette e la sfida #UrbanCap alla scoperta dei segreti di Modena sono alcune delle iniziative di animazione in programma per la domenica ecologica in programma l’8 novembre che si propone anche l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile alternativa all’auto. Durante la giornata, dalle 8.30 alle 18.30, nella stessa area soggetta alle limitazioni della circolazione durante la settimana, non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 1, i diesel fino a Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0.
La domenica si apre alle 9.30 con la 34ª edizione della Corrimodena e Corriscuola, corsa podistica a cura di Aics, in partenza da via Emilia centro con quattro percorsi da 3,5 a 17,5 chilometri.
Alle 10 prende il via, alla Tenda di viale Molza, “Asta la bici” con vendita al miglior offerente di bici vecchie, bici da stazione, bici fashion, bici da signora, bici da uomo recuperate e rimesse a nuovo. Banditore sarà il Comitatissimo della Balorda. Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Aliante e il ricavato sarà utilizzato per comperare un defibrillatore per una struttura sportiva modenese.
Nel pomeriggio, alle 16, al parco Amendola, sarà inaugurato il percorso fisso “1 km in salute”. Alla stessa ora, al centro infanzia Momo ci sarà “Natura in equilibrio”, laboratorio, a cura della cooperativa La Lumaca, di costruzione di strutture in equilibrio aereo con materiali naturali per bambini dai 6 anni.
Per tutta la giornata le strade cittadine saranno percorse dai partecipanti del Modena Urban Cap – Capture Modena che si sfideranno in un gioco multimediale sulla conoscenza della città. Nel montepremi, abbonamenti al bike-sharing, carnet per i mezzi pubblici; bici rigenerata, biglietto omaggio per l’entrata nella Torre Ghirlandina e al MaTa, offerti da Comune di Modena, Amo, Seta e Bicincittà. I vincitori saranno annunciati a partire dalle 15,00 in Piazza Grande. Le istruzioni dettagliate del gioco sono sul sito www.comune.modena.it/musa/news/modena-urbancap-8-novembre-le-istruzioni-per-giocare.
Nell’arco della giornata, in piazza Matteotti ci sarà “Sport in Piazza”, un’esibizione e prova sport per tutti i bambini. Non mancheranno gli appuntamenti classici con la Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica” in piazza Mazzini; le esposizioni di veicoli elettrici in largo Sant’agostino a cura di Borsari Luciano e in piazzale degli Erri a cura di G.L. Car di Gianferrari A & C; il punto informativo “Ecologia del corpo e della mente” a cura del Centro Attività Psicosomatiche.
Tutte le attività sono gratuite. Per informazioni sul programma dettagliato: www.comune.modena.it/musa.
Azioni sul documento