03/11/2015

A MODENA IL PRIMO CAMPO PROVE DI “SCOOTER SICURO”

Inaugurato all’Autodromo di Marzaglia grazie a un progetto della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Provincia e Comune di Modena

È a Modena il primo campo per prove di guida di ciclomotori e motocicli promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto “Scooter sicuro”.

Il percorso è stato inaugurato sabato 31 ottobre nell’area individuata presso l’autodromo di Marzaglia da Provincia e Comune di Modena, che collaborano al progetto nell’ambito delle azioni per la promozione della Sicurezza stradale.

All’inaugurazione erano, tra gli altri, presenti l’assessore regionale ai Trasporti Reti e Infrastrutture Raffaele Donini, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la vicepresidente della Provincia di Modena Maria Costi.

I ragazzi che hanno percorso per primi il tracciato alla guida di scooter elettrici, hanno frequentato una lezione teorica obbligatoria. Successivamente, sotto la guida della Polizia municipale, hanno affrontato il percorso che simula diverse situazioni in cui si può incorrere percorrendo le strade alla guida di un motociclo. L’obiettivo del progetto è promuovere e sviluppare azioni che accrescano la cultura della sicurezza stradale e dell’educazione ad una mobilità sicura nei giovani.

Il percorso per veicoli a due ruote prevede un tracciato che può andare dai 400 agli 800 metri e una larghezza costante di 5 metri. Il campo prova simula diverse situazioni: immissione e uscita in una rotonda, stop, semaforo, passaggio pedonale, dosso rallentatore ed è inoltre corredato da una serie di esercizi che prevedono slalom, otto, passaggio stretto e prova di frenata, le stesse previste nella prova pratica per il conseguimento della patente di categoria AM che dal 2013 sostituisce il vecchio Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, il cosiddetto patentino.

Azioni sul documento