Ail Modena nasce il 22 ottobre 1992 per volere di un gruppo di persone che per l'esperienza (diretta e indiretta) con leucemie, linfomi e mieloma decisero di dedicare parte del loro tempo alla sensibilizzazione sulle malattie del sangue.
Fra i soci fondatori c’era il grande tenore modenese Luciano Pavarotti, al quale è dedicata la nostra sezione.
L'organizzazione dell'AIL si basa sull'autonomia delle singole sezioni provinciali che hanno totale indipendenza giuridica, patrimoniale ed economico-finanziaria e sul principio che i fondi siano spesi là dove sono raccolti, nel più trasparente dei modi e per gli obbiettivi preposti.
L'associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza socio-sanitaria in favore di leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie.
La missione: promuovere e sostenere la ricerca scientifica, migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.
Ail Modena finanzia un Servizio di assistenza domiciliare ematologica per i malati che non possono recarsi nelle strutture per sottoporsi alle terapie, e un Servizio di Psicologia rivolto ai pazienti e ai loro familiari.
I valori: serietà e coerenza nell’informazione medico scientifica e nella comunicazione, trasparenza nell’attività di raccolta dei fondi e nella destinazione delle risorse, rispetto e correttezza nel rapporto con i volontari e con i sostenitori.
Chi ci finanzia: i cittadini di Modena e Provincia, portando a casa una stella di natale, un uovo di pasqua, diventando volontari o scegliendo di festeggiare un momento importante della propria vita con le nostre bomboniere solidali.
Per informazioni www.ailmodena.org (e-mail ailmodena@gmail.com).
Azioni sul documento