07/10/2015

MODENA GRANDE GUERRA / 3 – INCONTRI, ITINERARI, LIBRI, LEZIONI

Percorsi tra luoghi storici e possibilità per tutti di ascoltare docenti universitari

Già il giorno successivo all’inaugurazione del 9 ottobre al S. Filippo Neri della mostra “Oltre il fronte. La vita a Modena e provincia durante la Grande Guerra”, prendono il via le iniziative collegate, organizzate con la finalità di approfondire conoscenza e memoria in modo partecipato, fra incontri, itinerari di scoperta, lezioni aperte, presentazioni di libri.

Si parte, infatti, sabato 10 ottobre alle 15.30 con “Sui passi della Grande guerra”, itinerario guidato in città con visita alla mostra accompagnati dal curatore Stefano Bulgarelli (durata circa due ore). Il ritrovo è davanti al Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza; per partecipare è necessario prenotare via email (musei.civici@comune.modena.it) o al tel. 059 2033122.

L'itinerario si ripete domenica 1 novembre con le stesse modalità.

Una serie di lezioni e incontri sulla Grande guerra si svolgono poi in Sala Manifattura al San Filippo Neri, in via S. Orsola 52.

Venerdì 16 ottobre alle 17.30 Giuliano Albarani, presidente dell'istituto storico di Modena, dialoga con Francesco Nicolini, autore del libro “Forte Verena, 24 maggio 1915, ore 4. Dai ricordi autografi del fante contadino Cermaria Elmo, il nonno Peppe” (Il Fiorino, 2015), mentre venerdì 23 ottobre alle 17.30 Francesco Paolella (Centro di storia della Psichiatria di Reggio Emilia) parlerà di “Feriti nella mente. Militari e civili in manicomio negli anni della prima guerra mondiale”. Introduce Metella Montanari vicedirettrice dell'Istituto Storico di Modena.

Per l'occasione, inoltre, alcune lezioni universitarie dei corsi di Lingue e culture europee e di Scienze della cultura dell'Università di Modena e Reggio Emilia si svolgeranno a fianco della mostra, in Sala Manifattura al San Filippo Neri, e saranno aperte liberamente a tutti gli interessati. La prima lezione è in programma lunedì 19 ottobre dalle 15,45 alle 17,15 su “Il fronte interno” ed è svolta da Fabio Degli Esposti, docente di Storia dell’Europa contemporanea al Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Europee. “La psicoanalisi e la Grande Guerra” è il tema, invece, della lezione di Giacomo Scarpelli, docente di Storia delle Idee al Corso di Laurea Magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo e al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia, in programma martedì 20 ottobre ancora dalle 15,45 alle 17,15. Mercoledì 21 ottobre allo stesso orario “La letteratura italiana e la Grande Guerra” è il tema della lezione di Duccio Tongiorgi, docente di Letteratura italiana contemporanea al Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Europee. Conclude il ciclo la lezione di venerdì 30 ottobre dalle 12 alle 13.30 che sarà svolta da Antonello La Vergata, docente di Storia della filosofia al Corso di laurea triennale in Scienze della cultura e al Corso di laurea magistrale in Filosofia, su “Lo spirito del ‘14: intellettuali europei e guerra”.

Informazioni on line (www.comune.modena.it - www.istitutostorico.com).

Azioni sul documento