Dalle stampanti 3D alle frese di precisione, dalla termopressa al laser worklinestore, fino alle macchine a controllo numerico, al banco di falegnameria e a quello di elettronica. Sono alcune delle attrezzature disponibili nel “Makers Modena Fab Lab” che viene inaugurato sabato 10 ottobre, alle 11, insieme alla sede dell’incubatore di imprese che, con l’area co-working pronta nel giro di alcune settimane, rappresenta il cuore del progetto di riqualificazione tecnologica e di impatto creativo “Hub Modena R-Nord”. L’iniziativa, con le modalità previste dalla rete internazionale di laboratori “Fab Lab”, favorisce il libero accesso alle tecnologie da parte di cosiddetti “makers”, di creativi, di artigiani e imprese che possono “prototipare” e realizzare qualunque prodotto.
Il progetto, promosso dal Comune di Modena, è stato sviluppato in otto mesi nell’ambito del piano di riqualificazione urbanistica e sociale dell’edificio di via Canaletto sud, all’angolo con via Attiraglio. Hanno collaborato fondazione Democenter-Sipe e la società di trasformazione urbana CambiaMo, con il contributo della Regione Emilia-Romagna che ha finanziato la metà dell’investimento complessivo di 800 mila euro.
All’inaugurazione sono previsti gli interventi del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, dell’assessora regionale alle Attività produttive Palma Costi, del presidente di Democenter-Sipe Erio Luigi Munari, del presidente di Cambiamo Giuseppe Dieci. Per tutto il giorno, fino alle 19.30, è possibile visitare la struttura chiedendo informazioni ai tecnici sulle attrezzature e sulle modalità di accesso.
Il progetto “Hub Modena R-Nord”, che occupa complessivamente un’area di circa 800 metri quadri, rientra tra le iniziative previste nel Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, ha come obiettivi strategici il supporto all’innovazione, anche in stretto collegamento con il Tecnopolo, e per i promotori rappresenta uno strumento per favorire la crescita di imprese giovani e creative in un’area della città in prossimità del centro storico dove gli investimenti degli ultimi anni hanno permesso di inserire nuovi funzioni nel comparto, tra le quali anche la sede della società di formazione professionale “For Modena” e lo Studentato universitario.
Lo spazio “Fab Lab” si trova nell’area a piano terra della torre a est, con accesso da via Attiraglio, e consente l’utilizzo delle attrezzature contemporaneamente anche ad alcune decine di persone; lo spazio incubatore è a piano terra, sempre su via Attiraglio con quattro vetrine sulla strada, ed è organizzato in modo flessibile per ospitare quattro imprese e fino a una decina di persone al lavoro; lo spazio co-working, invece, è collocato al primo piano, accessibile dalla scala interna e dispone di 35 postazioni di lavoro più alcuni servizi comuni e una sala conferenze.
Azioni sul documento