“No allo scontro di civiltà e riaffermazione chiara dei valori della democrazia, a cominciare dalla libertà di stampa e dal diritto a esprimere opinioni”. E’ la riflessione del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in occasione del momento di raccoglimento davanti al Sacrario dei Caduti in piazza Torre a mezzogiorno di oggi, giovedì 8 gennaio, per ricordare le vittime e i feriti dell’attentato terroristico alla redazione del settimanale “Charlie Hebdo” di Parigi.
Alla stessa ora i dipendenti comunali hanno osservato un minuto di silenzio e sono state spente simbolicamente le luci negli uffici.
“L'attacco terroristico alla redazione di Charlie Hebdo – ha ribadito il sindaco – è un attentato che ha colpito tutti coloro che hanno a cuore la libertà e la democrazia. Si tratta di azioni che vogliono minare alle fondamenta quei principi di libertà di parola, pensiero e religione che sono alla base degli stati e delle civiltà libere e democratiche. Oggi, di fronte alla violenza, serve coesione”.
Azioni sul documento