Al “Dida”, laboratorio didattico di Palazzo dei Musei, prende il via dalle 20.30 alle 22.30 circa di giovedì 15 gennaio, il corso di “Ceramica graffita” per giovani e adulti in 8 lezioni settimanali promosso dalla “Università Libera Età Natalia Ginzburg” per l’educazione permanente.
Permetterà di conoscere la tecnica del graffito e di imparare a realizzare piattini, ciotole e piatti con diversi motivi decorativi, ispirandosi anche ai manufatti della raccolta di ceramica graffita del Museo civico d'arte di Palazzo dei Musei.
La partecipazione costa 70 euro, materiali compresi, ed è necessario prenotare l’iscrizione telefonando al Dida (059 2033121) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, o scrivendo via mail al laboratorio (laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).
Il programma prevede una introduzione stilistica e storica alla ceramica graffita e alla storia dell’arte, a cura di Giuseppe Bernardoni.
A cura dell’esperta ceramista Angela Lancellotti sono, invece, le lezioni in cui si spiegano e si sperimentano le varie tappe di realizzazione di un manufatto graffito: formatura, essiccazione, ingobbatura, graffitura, prima cottura completamento della decorazione, applicazione di vetrina trasparente e, infine, ultima cottura.
Il calendario degli incontri prevede appuntamenti ogni giovedì sera alle 20.30 fino al 26 febbraio, con conclusione lunedì 2 marzo.
Il laboratorio “Dida” ha sede al piano terra del Palazzo dei Musei di Modena con ingresso da viale Vittorio Veneto 5.
Azioni sul documento