Verrà restaurata l’intera facciata retrostante la chiesa del Cimitero monumentale di San Cataldo, dal fabbricato destinato alla cremazione fino all’angolo verso ovest, dove sono presenti lesioni, distacco di intonaco e umidità di risalita. Sarà inoltre effettuato un intervento di restauro e miglioramento del sistema drenante interno.
Gli interventi, che rientrano tra i 28 cantieri di prossimo avvio, sono realizzati dal Comune di Modena, previa autorizzazione della competente Soprintendenza, e hanno un costo rispettivo di 68 mila euro e 88 mila euro.
I lavori alla facciata posteriore della chiesa sono finalizzati al restauro per la conservazione del bene monumentale e prevedono la pulizia delle superfici, la riparazione delle lesioni, il ripristino dell’intonaco, la rimozione degli impianti elettrici esterni, il trattamento della ruggine, il tinteggio a calce della facciata e la realizzazione di nuove porte di chiusura.
L’intervento al sistema drenante ha l’obiettivo di rifunzionalizzare il reticolo esistente di canalizzazioni in muratura, oggetto di piccoli crolli, lesioni e intasamenti che impediscono un corretto scolo delle acque, evitando per quanto possibile interventi invasivi, in modo da garantire la conservazione e la tutela delle strutture del cimitero. In particolare, l’intervento prevede la rimozione dei crolli (soprattutto sulla dorsale ovest); lo scavo fino alla condotta fognaria, su entrambi i lati, con pulizia e protezione delle feritoie di scolo presenti e con stesura di ghiaia; la realizzazione di un fondo in stabilizzato per gli ultimi 15 centimetri con finitura in ghiaia ornamentale superficiale, come allo stato attuale; la costruzione di un dreno perpendicolare più superficiale, ricoperto a terreno vegetale per gli ultimi 15 centimetri, in una zona con problemi alle piante; la cucitura armata verticale in tratti in cui il manufatto ha avuto cedimenti o scorrimenti rispetto al voltino superiore.
Azioni sul documento