09/09/2014

TEATRO PAVAROTTI, AL VIA IL RECUPERO POST SISMA

Ok della Regione al progetto di consolidamento dello storico edificio, il Comune assegna i lavori. Cantiere per un anno senza intralci per la stagione teatrale

Il Comune di Modena ha assegnato i lavori per il recupero del Teatro Pavarotti di Modena dopo i danni dovuti al sisma del 2012. La Regione Emilia Romagna ha infatti approvato il progetto di consolidamento e rafforzamento dello storico teatro cittadino presentato nel febbraio scorso dall’Amministrazione, per un investimento complessivo di 878 mila euro (di cui 126 mila a carico del Comune).

I lavori, che partiranno tra circa un mese e avranno una durata di quasi un anno, verranno organizzati in modo da non intralciare il regolare svolgimento delle stagioni teatrali. L’assegnazione all’azienda che realizzerà l’intervento è stata effettuata secondo i criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che prevede la valutazione non solo della proposta economica ma anche qualitativa.

Tre i fronti di intervento previsti: si procederà, in particolare, alla riparazione della lesione verticale che si è aperta sul muro retrostante il palcoscenico, al consolidamento della volta che copre la platea, oltre al restauro dei decori che l’abbelliscono, e all’installazione di una serie di catene per consolidare la staticità del portico dell’edificio nella facciata su corso Canalgrande.

Il progetto rientra tra i primi dieci approvati e finanziati sul territorio regionale dopo l’ordinanza che ha definito le procedure per il recupero degli edifici monumentali.

Azioni sul documento