24/09/2014

R – NORD, UNA FESTA E UN MURALE PER FARSI CONOSCERE

Domenica 28 settembre dalle 14 alle 19 iniziative per presentare le attività e le presenze. Giovedì 25 e venerdì 26 settembre all’opera i writers

 

Entrare in un grande condominio cittadino per conoscere direttamente le tante attività e presenze che lo compongono e lo animano. Questo il significato dell’Open day di Rnor,” all’angolo tra strada Attiraglio e via Canaletto, in programma domenica 28 settembre dalle 14 alle 19.

È un invito fatto da chi vi abita e dai titolari di attività dell’imponente costruzione agli stessi residenti e ai modenesi, per visitare gli spazi e prendere parte alle iniziative che si terranno nel corso del pomeriggio festivo. Tante le curiosità a cui potranno dare risposte i modenesi che non hanno mai avuto modo di frequentare il condomino R – nord e le sue realtà.

“Open day di Rnord” avrà anche un anteprima dedicata ai writers organizzata dal centro Happen. Giovedì 25 e venerdì 26 settembre Il collettivo Fx, nato nel 2010 in provincia di Reggio Emilia e l’artista modenese Colette Baraldi realizzeranno un grande “affresco” sul muro che divide il condomino dell’ex area Consorzio agrario. Il tema è le periferie urbane e umane.

Il programma di domenica prevede per gli appassionati di musica di ogni età la possibilità di visitare il laboratorio al piano terra, entrata strada Canaletto sud 2, in cui sono raccolti oltre 300 strumenti musicali a percussione provenienti a tutto il mondo. Alcuni di questi strumenti potranno essere suonati dai visitatori.

Per tutto il pomeriggio festivo sarà aperta la palestra la Fenice, ingresso via Canaletto sud 17, i cui tecnici offriranno ai visitatori una panoramica delle attività e dei corsi: balli di gruppo e latino americani, danza del ventre, capoeira, karate e tanto altro.

Dalle 15 alle 18 di domenica i volontari del comitato locale della Croce Rossa, di via Attiraglio 3/a, in servizio di pronto intervento ogni giorno dell’anno, saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni sulle attività e iniziative che svolgono.

Mostra di fotografie istantanee e un’esposizione di quadri a cura della pittrice Antonella Coringrato sono le iniziative principali che propone il centro Happe in strada nazionale Canaletto sud 43/L. Prenotandosi (059/7470538 – 3347832646) si potrà partecipare anche al “Pranzo con delitto” a cura dell’associazione culturale Cicuta e dalle 17.30 alle 18.30 sarà possibile assaporare un “English tea” e fare conversazione guidata con un’insegnate madrelingua inglese accompagnati dalle musiche di Anatolij Prosen.

Nella galleria di via Canaletto ForModena aprirà dalle 14.30 alle 17.30 un punto informativo gratuito aperto a tutti per far conoscere le proprie attività e corsi mettendo a disposizione materiali depliant e brochure.

Nella sala polivalente di R – nord dalle 15 alle 18 si terrà un laboratorio artistico - creativo con materiali di recupero rivolto ai bambini e alle loro famiglie.

A disposizione del visitatori anche il Portierato sociale in strada Attiraglio 7/a che darà informazioni e orientamento sui servizi pubblici e privati della città, raccogliere segnalazioni, richieste e ascoltare e aiutare cittadini e residenti.

Negli uffici della Polizia municipale in galleria funzionerà un punto informativo a cui sarà possibile rivolgersi per avere notizie sul quartiere, sulla città e sulle iniziative che vi si svolgono.

Il programma delle iniziative è curato da Comune di Modena, Modena città sicura, Happen, Croce Rossa Italiana - comitato locale di Modena, CambiaMo, associazione Quale professione? e la Fenice.

 

Azioni sul documento