Sono tante le novità nella sesta edizione di “Mutina Boica”, dedicata alla “Guerra di Modena” del 43 a.C., che si svolge in città dal 3 al 7 settembre, nel bimillenario della morte di Augusto. La manifestazione, organizzata da “Aes Cranna” con la collaborazione e il patrocinio dei Musei civici del Comune di Modena e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, propone nei quattro giorni una miriade di attività e iniziative. Mercoledì 3 settembre alle 21, c’è il primo appuntamento gratuito: lo spettacolo teatrale “Cesare III Millennio” ispirato al Giulio Cesare di William Shakespeare, messo in scena con la regia di Tony Contartese nella cornice del parco archeologico Novi Ark (in caso di pioggia alla “Tenda”, angolo viale Molza viale Monte Kosica.
Giovedì 4 settembre, con l’apertura degli stand gastronomici e del mercatino storico alle 18 prende il via il programma degli eventi al parco Ferrari dove dalle 21 in poi si svolgeranno concerti.
Venerdì 5 settembre alle 21.30 nell’arena del parco Ferrari si potrà assistere ai “Ludi Magni Augusti”, spettacolo di gladiatori e atletica pesante. Alle 22.30 la serata sarà animata dalle sonorità celtiche del gruppo musicale “Meneguinness”.
Sabato 6 settembre al parco Ferrari si incomincia alle 11 con il “Battesimo della Sella”, equitazione per bambini, fino alle 18. A mezzogiorno riaprono gli stand gastronomici e il mercatino storico, mentre dalle 15 alle 20 il parco si anima con “Gioca con la Storia!”, attività per bambini a tema storico.
Alle 15 al Museo civico archeologico di Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino), è in programma la conferenza di Luciano Canfora intitolata “Augusto, tutto cominciò da Modena”. Lo storico analizzerà la lotta per la successione al governo di Roma, contesa tra il giovane Gaio Ottavio, figlio adottivo di Cesare, e Marco Antonio, e la figura politica e l’ascesa al potere di Augusto. L’incontro sarà condotto da Nicola Cassone, storico e studioso della guerra di Modena.
Gli appuntamenti di Mutina Boica proseguono al Novi Ark con l’arrivo alle 18.30 del corteo storico che avrà percorso la via Emilia. Nel parco archeologico, lungo la strada costruita durante il regno dell’imperatore Augusto, Silvia Pellegrini e Donato Labate, archeologi del Museo civico Archeologico e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, condurranno il pubblico alla scoperta della storia e dell’urbanistica di Mutina. La giornata si conclude al parco Ferrari con concerti e proposte gastronomiche di cibi e bevande ispirate alla tradizione antica. Alle 22, va in scena la ricostruzione della battaglia notturna del 43 a.C. di Forum Gallorum (oggi Castelfranco Emilia) tra le armate di Marco Antonio e i consoli Irzio e Pansa.
Domenica 7 settembre alle 11 si riparte al parco Ferrari con il “Battesimo della Sella” e le attività per bambini di “Gioca con la Storia!”. Alle 16 attività di archeologia sperimentale sulla fabbricazione delle “ghiande missili” usate nella battaglia di Forum Gallorum. Dalle 17.30 nell’arena del parco, oltre trecento armati a piedi e a cavallo metteranno in scena la battaglia campale della Guerra di Modena del 43 a.C. combattuta tra l’esercito dei consoli e le legioni di Marco Antonio. Valerio Massimo Manfredi sarà protagonista dell’introduzione storica alla battaglia, insieme con esperti della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna. Le attività proseguiranno alle 19 con “La magia del vetro”, sessione di archeologia sperimentale sulla lavorazione della pasta vitrea. L’ultima serata di Mutina Boica proseguirà con concerti fino alle 23.
Per informazioni: tel. 388 2529796. Il programma completo è on line (www.mutinaboica.it - Facebook Mutina-Boica).
Azioni sul documento