Si intitola “Venezia/Napoli. Un viaggio italiano” l’ultimo concerto della rassegna “Salotto in piazza” in programma domenica 24 agosto alle 21.15 ai Giardini ducali di corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune. L’appuntamento dell’associazione Salotto Culturale Aggazzotti, direttrice artistica Sabrina Gasparini, vuol essere un omaggio alle due città italiane più romantiche e passionali, tra musica, anima, follia, passione e fantasia. Ad accompagnare nel viaggio dalla Serenissima, sulle note del Rondò Veneziano, a Napoli culla della canzone popolare mondiale sarà un ensemble composto dalla cantante Sabrina Gasparini, Gen Llukaci al violino, Paolo Testi al flauto, Riccardo Giusti al violoncello e Dragan Babic al pianoforte.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sede del Salotto Culturale Aggazzotti, in viale Martiri della Libertà 38 a Modena.
Lo spettacolo, gratuito, è abbinato alla “raccolta alimentare”: una iniziativa di solidarietà in collaborazione con “Rock No War!” che invita il pubblico a portare con sé al concerto generi di prima necessità per l’Emporio sociale Portobello, di cui il Salotto Aggazzotti è partner. Si possono portare olio, pasta, pannolini per bambini o biscotti, che Portobello distribuirà a chi è in condizioni di bisogno. L’Emporio sociale Portobello, infatti, è un progetto di comunità promosso da 25 organizzazioni di volontariato che permette alle famiglie in difficoltà economica di fare la spesa gratuitamente.
L’ensemble che si esibirà ai Giardini in “Venezia / Napoli” è costituito da musicisti affiatati e che vantano un nutrito curriculum di esibizioni nazionali e internazionali, oltre alla capacità di creare una particolare empatia con il pubblico. Nel programma del concerto di domenica 24 ai Giardini ducali, oltre al repertorio di “Rondò Veneziano” del maestro Reverberi, proporranno le più famose canzoni napoletane, da “O sole mio” a “Reginella”, da “O surdato nnamurato” a “Torna a Surriento”.
Azioni sul documento