Sono stati 2.300 gli studenti accolti, tra gennaio e giugno, dal nuovo spazio didattico “LaboraDuomo”, all'interno dei Musei del Duomo nel cuore del sito Unesco di Modena, dove hanno preso parte ai laboratori del progetto “A scuola con l'Unesco: il Duomo, la Torre e piazza Grande raccontano”. Hanno partecipato in tutto 132 classi, 34 delle quali provenienti da fuori provincia, della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
“Un bilancio - ha dichiarato la coordinatrice del progetto Luana Ponzoni -decisamente positivo, che ci dice come la proposta didattica, lanciata durante l’anno scolastico appena concluso, risponda a un preciso bisogno della scuola: quello di far conoscere e apprezzare ai ragazzi la propria tradizione culturale in un’ottica aperta al dialogo e alla comprensione di culture e tradizioni diverse e rispettosa sia dei monumenti che dell’ambiente naturale”.
Il progetto, elaborato dal Museo civico d’arte di Modena (sede del Coordinamento del Sito Unesco) in collaborazione con i Musei del Duomo, ha offerto alle scuole sette percorsi didattici: dalle figure fantastiche del Duomo come sirene e draghi alla scoperta dell’architetto Lanfranco; dai racconti di pietra dello scultore Wiligelmo alle storie di San Geminiano, fino allo spazio civico e religioso di piazza Grande.
I percorsi didattici proposti non erano solo sul complesso monumentale e sulle opere in esso contenute, ma anche sulle missioni principali dell’Unesco, quali la tutela e la valorizzazione di culture diverse in un’ottica di rispetto reciproco.
“A scuola con l'Unesco: il Duomo, la Torre e piazza Grande raccontano” ha potuto contare sul sostegno accordato da Unicredit nella fase di avvio del progetto; un sostegno che viene rinnovato per il prossimo anno scolastico, quando partiranno altri due percorsi incentrati sulla dimensione economica che tradizionalmente si collega a Piazza Grande: “La Piazza: storia, economia e sviluppo” e “La Piazza: storie di ieri e oggi”.
Azioni sul documento