Un’occasione per approfondire con esperti l’influenza di Michelangelo sull’arte contemporanea e i temi della mostra alla quale gli stessi esperti guideranno il pubblico.
Giovedì 10 luglio alle 21, nell'ambito delle iniziative organizzate dall'assessorato alla Cultura per l'Estate modenese, ai Giardini Ducali è in programma la conferenza dal titolo "Michelangelo e il Novecento. Uno sguardo tra arte, architettura e pop culture". Intervengono Emanuela Ferretti, (Università di Firenze), Tommaso Mozzati (Università di Perugia) e Marco Pierini (direttore della Galleria civica di Modena). A conclusione dell'incontro seguirà una visita guidata alla mostra, condotta da Marco Pierini accompagnato dagli altri due relatori.
Entrambe le iniziative sono a ingresso gratuito senza prenotazione.
“Michelangelo e il Novecento”, sezione modenese della mostra promossa dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e dalla Galleria civica di Modena in occasione del 450esimo anniversario della morte dell’artista, allestita alla Palazzina dei Giardini dal 20 giugno al 19 ottobre, ospita i risultati più recenti dell’influenza esercitata da Michelangelo sugli artisti contemporanei, giungendo fino ai nostri giorni. Accanto a due disegni di Michelangelo sono presenti lavori di Aurelio Amendola, Michelangelo Antonioni, Gabriele Basilico, Jan Fabre, Kendell Geers, Yves Klein, Robert Mapplethorpe, Ico Parisi, Thomas Struth.
La mostra è aperta gratuitamente dal giovedì alla domenica dalle 19 alle 23.
Per informazioni, tel. 059 2032911 o 2032940 (www.galleriacivicadimodena.it).
Azioni sul documento