04/06/2014

NODE, A MODENA MUSICA ELETTRONICA E LIVE MEDIA DAL MONDO

Venerdì 6 e sabato 7 giugno dalle 21 artisti internazionali si esibiscono alla Galleria civica di Modena in corso Canalgrande 103, e da giovedì 5 c’è la mostra “Transiente”

Artisti e musicisti della scena contemporanea internazionale provenienti da Europa, Giappone, Usa e Canada, si esibiscono a Modena venerdì 6 e sabato 7 giugno. L’orario, per entrambe le serate a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è a partire dalle 21. Il luogo è la Sala grande della Galleria civica di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. L’evento è la settima edizione di “Node”, il Festival internazionale di musica elettronica e Live media a cura di Filippo Aldovini e Fabio Bonetti, organizzato dalla Galleria civica di Modena, coprodotto con l'assessorato alla Cultura del Comune, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

In programma venerdì 6 giugno le esibizioni di Shingo Inao (Giappone), Emptyset (Regno Unito) con visuals a cura di Clayton Welham, e Kangding Ray (Francia) in collaborazione con Suona Francese e Paris Rockin’; sabato 7 giugno quelle di Lumisokea (Belgio e Italia) con visuals a cura di Yannick Jacquet/Legoman - AntiVJ, Roly Porter (Regno Unito) con visuals a cura di James Ginzburg, ed Egyptrixx (Canada) con visuals a cura di Andreas Nicolas Fischer.

Le performance saranno trasmesse in diretta audio-video nel chiostro del Palazzo per consentire al maggior numero di persone di seguire i live.

Al termine di ciascuna serata, è previsto un aftershow al Vibra CLub in via 4 novembre 40/a a Modena. Venerdì 6 con DJ Spinn (Usa) e sabato 7 con Om Unit (Regno Unito). Gli aftershow sono a pagamento e l’ingresso al Vibra richiede la tessera Arci.

In occasione di “Node”, nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita apre "Transiente", mostra dedicata all'incontro tra le arti visive con la musica e le nuove tecnologie, e ai diversi possibili utilizzi del suono come mezzo artistico. L'allestimento presenta cinque installazioni: lavori di Shingo Inao, Pe Lang, Donato Piccolo, Edgardo Rudnitzky e Michele Spanghero, opere dove il suono rappresenta un cruciale elemento strutturale, indagato attraverso la sperimentazione di diversi materiali come dispositivi magnetici, elettrici e meccanici, strumenti e spartiti musicali grafici, o oggetti di uso quotidiano.

Realizzata in collaborazione con Galerie Mario Mazzoli di Berlino, allestita nelle sale superiori del Palazzo, la mostra inaugurerà giovedì 5 giugno alle 19 e resterà aperta nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 giugno dalle 10.30 alle 24 e domenica 8 giugno dalle 10.30 alle 19.30.

Informazioni: Galleria civica, tel. 059 2032911 (www.galleriacivicadimodena.it). Per Node informazioni on line (www.node-live.com) o su facebook (www.facebook.com/nodefestival) e twitter (www.twitter.com/nodefestival).

Azioni sul documento