19/06/2014

IL COMUNE INVITA A SEGNALARE FURTI DI GRIGLIE DELLE CADITOIE

La notte scorsa ne sono state rubate 11 già sostituite con modelli antifurto. Da inizio 2013 al 18 giugno ne sono sparite 89. Le buche sono un pericolo per i passanti

Si moltiplicano i furti di griglie delle caditoie per lo scolo delle acque meteoriche in città e il Comune di Modena invita tutti i cittadini a porre attenzione e a segnalare eventuali nuove situazioni.

Solo nella notte scorsa, nelle vie Vandini, Romania, Grecia e Delle Nazioni si sono registrati furti per 11 griglie, immediatamente sostituite dai tecnici del settore Manutenzione stradale dell’Amministrazione con modelli antifurto, più costosi ma che, per l’apertura, necessitano di una particolare chiave, in gestione a Hera per le pulizie ordinarie.

Le griglie sono fatte di ghisa, un materiale ricercato per le sue caratteristiche speciali e i furti avvengono prevalentemente di notte, lasciando buche a lato delle strade che possono diventare pericolose per l’incolumità dei passanti. Il monitoraggio da parte del settore è costante, ma per la tempestività degli interventi è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini.

Complessivamente, dal primo gennaio 2013 al 18 giugno 2014 sono state 89 le griglie rubate, per un costo di circa 45 mila euro, con una decisa tendenza all’aumento: se nell’intero 2013 le griglie rubate sono state 28, nei primi sei mesi del 2014 se ne contano già 61.

Azioni sul documento