11/06/2014

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, LA FESTA ARRIVA IN CENTRO

Ospiti internazionali, cibo biologico e a chilometro zero, orti urbani per riflettere sulla “Sovranità alimentare”: venerdì 13 e sabato 14 giugno ai Giardini ducali

Cooperazione internazionale: a Modena prende il via il secondo week end di festa. Dopo la tre giorni che si è svolta al parco Amendola, venerdì 13 e sabato 14 giugno saranno i Giardini Ducali a ospitare la seconda parte dell’ottava edizione della Festa delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale intitolata “Cibo e risorse, beni per l’umanità”.

Se la prima parte della manifestazione era dedicata all'importanza della salvaguardia ambientale, nella seconda fase la festa si sposta nel cuore della città per riflettere su “Sovranità alimentare” come diritto al cibo e lotta allo spreco. In programma due giorni di incontri, mostre, workshop per la realizzazione di orti urbani, laboratori, film, cibo biologico e Km zero e tanta musica.

Di rilievo le due conferenze previste alle 18 sul palco centrale dei Giardini. Venerdì 13 giugno il seminario, moderato da un giornalista della rivista “Altra Economia”, verterà sull'importanza dell'agricoltura contadina come strumento di nutrizione e crescita sostenibile del pianeta. A discuterne saranno Antonio Onorati del Centro Internazionale Crocevia, Giuseppe De Santis di Acra Ong (Expo dei Popoli di Milano), Anna Consersky rappresentante di Nyéléni Europa e un rappresentante di Via Campesina India.

Lo spreco alimentare a livello mondiale sarà la questione centrale dell’incontro previsto sabato 14 giugno, che vedrà ospiti Vincent Gitz, coordinatore High Level Panel of Experts del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare (CFS), Camelia Bucatariu di Save Food Global Initiative e Giorgio Prosdomici Gianquinto di Rescue-AB  Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna. La conferenza sarà occasione di confronto tra i diversi approcci all'interno dell'Onu sulla riduzione degli sprechi alimentari, attraverso la presentazione dei rapporti della FAO e del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare.

La manifestazione è promossa dalle Associazioni del Tavolo comunale e della Rete della cooperazione internazionale con il sostegno dell'assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e del Festival bolognese Tutti su per terra.

Azioni sul documento