08/05/2014

PIAZZA GRANDE/3 – FOTORITRATTI, SCATTI “SENTIMENTALI”, MAPPE

“Le voci della Piazza” inaugura venerdì 9 maggio alle 18 alla Galleria Europa. In mostra testimonianze e immagini dei cittadini, raccolte col progetto partecipato e i set fotografici

“Le voci della Piazza” è il titolo della mostra curata da Stefano Bulgarelli e Chiara Dall'Olio allestita nella Galleria Europa sotto i portici di Palazzo Comunale in piazza Grande dal 9 maggio al 15 giugno 2014 (inaugurazione il 9 maggio alle 18 in occasione della Giornata dell’Europa).

Presenta una serie di testimonianze e immagini, raccolte attraverso il progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande”, di un momento di vita trascorso nel cuore di Modena. Cittadini di tutte le età e di tutte le provenienze erano stati invitati a inviarli al Museo civico d’arte per condividere un ricordo, opportunamente commentato, della frequentazione della piazza. Tra i maggiori collaboratori al progetto, direttamente coinvolti con loro contributi anche in questo spazio espositivo, la Fondazione Fotografia, Arci Modena e l'Istituto d'Arte Venturi.

La partecipazione di Fondazione Fotografia ha permesso di indagare attraverso l'allestimento di due set fotografici finalizzati a realizzare ritratti, e con un concorso fotografico sui social network dedicato all’immagine sentimentale di Piazza Grande, il rapporto esistente fra le persone e la piazza come centro della vita cittadina e come luogo di espressione dell’identità collettiva.

Grazie ad Arci Modena, un gruppo di ‘film-makers’ ha invece interpretato in modo creativo alcuni temi che hanno caratterizzato la vita della piazza, dalla cultura, all’economia, alle trasformazioni, fino all’impegno politico e alla spiritualità.

Infine, gli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi hanno realizzato mappe cognitive ed emotive che presentano il punto di vista delle giovani generazioni sul centro storico cittadino e in particolare su Piazza Grande. Tutti i contributi raccolti con “È la mia vita in Piazza Grande”sono pubblicati sul sito web www.vitainpiazzagrande.it

La mostra alla Galleria Europa è visitabile gratuitamente fino al 15 giugno da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Azioni sul documento