Saranno più di mille gli alunni che frequentano le classi quinte delle scuole elementari modenesi che sabato 10 maggio al parco Ferrari saranno i protagonisti della festa finale di Scuola Sport, giunta quest’anno alla ventesima edizione.
La festa di Scuola Sport è la tappa finale di un percorso iniziato già dal primo anno delle scuole primarie, che ha accompagnato i giovani prima a praticare attività motoria e, successivamente, a fare orientamento sportivo.
Nel corso della festa, che si svolge nell’ampia zona tra l’arena naturale e il laghetto del parco Ferrari, i bambini potranno cimentarsi in una trentina di discipline sportive. All’interno di aree appositamente allestite i giovani visitatori troveranno tecnici messi a disposizione dalle federazioni sportive, enti di promozione e associazioni sportive.
La manifestazione è organizzata dall'Assessorato allo Sport, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione di Coni, Aics, Csi e Uisp, Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, Ufficio XII - Ambito territoriale per la provincia di Modena e le direzioni didattiche.
E’ un evento che nella sua ventennale storia ha saputo creare attesa e partecipazione di ragazzi e genitori che da sempre vivono con passione la mattinata di sport.
I giovani, i tecnici e gli accompagnatori si troveranno verso le 9 nell’arena del parco per un saluto delle autorità e una fase di riscaldamento. I ragazzi, divisi in gruppi, ruoteranno poi tra i vari spazi delle discipline sportive provando per alcuni minuti sport diversi, alcuni anche molto particolari.
Previsto anche uno spazio per la psicomotricità dei più piccoli, da zero a cinque anni.
Alle 11 pausa merenda offerta da Cond, che sarà presente con uno staff per presentare il progetto “Mangiando s'impara”.
Ma la giornata dedicata allo sport non terminerà alle 12:
Dalle 16 la festa al parco Ferrari continuerà con “Incontra lo Sport”.
Gli spazi sportivi già predisposti per il programma della mattina, infatti, saranno aperti a tutti coloro che desiderano provare direttamente gli sport che più creano curiosità.
Saranno in funzione aree per tiro con l'arco, equitazione, frisbee, judo, mountain bike, bocce, pallavolo, volano, arrampicata sportiva, judo, pugilato, basket, tennis tavolo e psicomotricità per bambini da zero a cinque anni. A tutti i bambini che parteciperanno verrà consegnato un PasSport, nel quale verranno segnate le attività svolte.
L’appuntamento del pomeriggio prevede anche alcuni spazi dedicati agli adulti: yoga, pilates e break dance.
Azioni sul documento