In occasione di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese di sabato 17 maggio, la Ghirlandina sarà visitabile gratuitamente dalle 19 alle 23 salendo, a gruppi di 25 persone ogni quarto d’ora, fino alla stanza dei Torresani. Per l’occasione si sarà accompagnati dalla musica dal vivo di “Viaggio dentro Monteverdi… e altro” con Elisa La Marca al liuto e le voci di Anna Rita Pili e Alice Lombardi.
Sempre a ingresso libero, si potrà partecipare a visite guidate dalle 19 alle 23 ai Musei del Duomo, che espongono le metope ed altre espressioni artistiche che testimoniano la storia e l’evoluzione della cattedrale modenese (per informazioni tel. 059 4396969).
Negli stessi orari, dalle 19 alle 23, libero accesso a Palazzo Comunale in piazza Grande per visitare le sale storiche. Saranno invece le guide della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ad accompagnare i visitatori all’acetaia comunale, ospitata nel Palazzo, per scoprire i segreti dell’“oro nero” modenese (ingresso libero e visite a ciclo continuo per gruppi di 20 ogni mezzora).
Anche a Palazzo Comunale ci sarà musica, nella Sala di Rappresentanza dalle 20.30 alle 22, con il concerto gratuito “Era de maggio”, canzoni d’autore e brani classici di compositori napoletani per insiemi strumentali a plettro, a cura di Ensemble Mandolinistico Estense.
Già tutto esaurito (con lista d’attesa) per le visite guidate serali a Palazzo Ducale in piazza Roma, che erano programmate in più turni grazie all’accordo con l’Accademia Militare. Ci sono ancora alcune disponibilità per i turni della domenica mattina. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di piazza Grande 14 (tel. 059 2032660), che il 17 maggio resterà aperto fino alle 23.
Il programma completo di “Nessun dorma” è on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/nessundorma).
Azioni sul documento