Il Giro d’Italia che passa sulle strade dell’Appennino, a Modena e in vari comuni della bassa non è solamente un evento sportivo e mediatico, è anche un opportunità per non dimenticare il sisma del 2012 e il lavoro di ricostruzione che si sta svolgendo. “L’arrivo della nona tappa a Pian del Falco, la successiva giornata di riposo a Modena e la partenza, il 20 maggio, dal parco Novi Sad della decima tappa del Giro d’Italia 2014 rappresenterà per il capoluogo e per la nostra provincia un'opportunità di visibilità unica” hanno sottolineato il sindaco Giorgio Pighi e l’assessore allo Sport Antonio Marino durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento definendo “non certo casuale anche la scelta del tracciato che nella nostra provincia attraverserà i territori terremotati nel giorno della ricorrenza del sisma: potrà essere di aiuto per non dimenticare quel che è successo”.
Proprio con questo intento l'assessorato allo Sport del Comune di Modena, il Comune di Sestola e la Provincia di Modena hanno trovato un accordo per raccogliere i fondi necessari a sostenere un’iniziativa sportiva, promozionale e solidale e predisposto un programma in cui conoscenza del territorio, informazione e sostegno alle popolazioni terremotate sono i fili conduttori.
Trasmissioni televisive, talk show, convegni, gare e intrattenimento costituiscono un corposo pacchetto di proposte.
Trc: sono previste tre trasmissioni televisive dedicate al ciclismo. Nella prima puntata, verranno presentati i paesaggi e i luoghi che il Giro attraverserà nelle due tappe modenesi. La seconda puntata ripercorrerà la storia del Giro d'Italia nel nostro territorio: le tappe e i campioni che hanno percorso le nostre strade dalla prima edizione a quelle più recenti. Nella terza e ultima verrà presentato il vivace movimento ciclistico del nostro territorio, con la presentazione delle squadre e degli appassionati di ciclismo della provincia di Modena.
“Modena sport... in giro”: quattro serate talk show condotte dai giornalisti sportivi Stefano Ferrari e Gian Paolo Maini con ospiti campioni del ciclismo e addetti ai lavori. La prima serata è in programma martedì 8 aprile, a Sestola,alle 20.30. Si chiamerà “Viaggio dentro al ciclismo” e vedrà la presenza di Davide Cassani, Ct della nazionale di ciclismo, Beppe Conti, giornalista Tuttosport, Claudio Vandelli, campione olimpico 4X100 chilometri a Los Angeles.
Martedì 15 aprile, centro culturale a Fanano, ore 20.30 Incontro con i figli dei grandi campioni. Saranno presenti Andrea Bartali, Faustino Coppi e Marco Pastonesi, giornalista Gazzetta dello Sport.
Martedì 29 aprile, ore 19, al centro La Fenice di Mirandola “Il ciclismo nelle terre ferite dal sisma”. Parteciperanno Francesco Moser, vincitore Giro 1984 già campione del mondo, Gianni Bugno, vincitore Giro 1990, campione iridato, Gianni Motta, vincitore Giro 1966, Ivan Quaranta, nove vittorie conquistate al Giroe Vanni Calanca, memoria storica ciclismo mirandolese.
Martedì 6 maggio, ore 20.30, Baluardo della Cittadella a Modena: “Modena, crocevia delle due ruote” con Paolo Savoldelli, due volte vincitore del Giro, Claudio Chiappucci, due volte secondo al Giro e al Tour, vincitore della Milano Sanremo, Andrea Tafi, vincitore di Parigi - Roubaix, Giro delle Fiandre, Giro di Lombardia, Roberto Conti, 15 partecipazioni al Giro, storico gregario di Marco Pantani e Bruno Ronchetti, per anni speaker Giro d’Italia.
“Sport: energia per Modena – Strategie passate e future”: al convegno si parlerà di Giro d'Italia con il direttore di organizzazione del Giro Mauro Vegni che parteciperà alla tavola rotonda che affronterà il tema delle opportunità che gli eventi sportivi offrono ai territori che li ospitano. Il convegno si terrà presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena il 10 aprile a partire dalle 15 e sarà strutturato in tre parti: nella prima sessione verranno presentati i risultati di un'indagine sul gradimento dell'offerta sportiva a Modena; nella seconda sessione verranno discusse delle interessanti esperienze di gestione sportiva e degli impianti sportivi; e nella terza parte il giornalista sportivo Alessandro Iori condurrà una tavola rotonda con gli organizzatori dei più importanti eventi sportivi nazionali e internazionali ospitati dalla nostra città.
Cena della solidarietà: venerdì 9 maggio è previsto l’ incontro a tavola. L’incasso sarà devoluto per opere di ricostruzione dei comuni colpiti dal terremoto del 2012. Lo chef Luca Marchini, cuochi di Modena a Tavola e della Polisportiva Gino Nasi proporranno insieme un menù che evidenzierà la nostra tradizione e le eccellenze sul territorio. I prodotti agroalimentari Dop e Igp sono messi a disposizione da Piacere Modena.
Serate ciclistiche: i tradizionali appuntamenti ciclistici al Novi Sad si apriranno quest'anno il 13 maggio, con un primo appuntamento organizzato grazie alla collaborazione tra Lega ciclismo Uisp e da Acsi, dedicata al Giro d'Italia intitolato “In attesa del Giro”. A questa prima data ne seguiranno altre 8 tutti i martedì tra maggio e luglio e per 4 martedì di settembre.
Mille Miglia: domenica 18 maggio, mentre gli appassionati del ciclismo saranno concentrati sull’arrivo della tappa a Pian del Falco, Modena ospiterà un grande appuntamento, ma a quattro ruote. In mattinata la Mille Miglia farà tappa in città, le macchine storiche, provenienti da via Emilia, sfileranno davanti al Mef per poi disputare un percorso di regolarità. Nel pomeriggio, in attesa dei ciclisti reduci dalla tappa appenninica per un meritato riposo in città, in Piazza Mazzini è in programma lo spettacolo di burattini tradizionali modenesi: “Burattini in bicicletta”, a cura del gran teatro dei Burattini.
Lunedì 19 maggio: il Giro rispetterà una giornata di riposo. I giornalisti al seguito della carovana saranno accompagnati in un educational tour che toccherà alcune aziende agroalimentari aderenti a Piacere Modena e il Museo Casa Enzo Ferrari. Gli ospiti avranno così modo di conoscere le tipicità culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.
Arredi urbani: totem espositivi nei principali luoghi di incontro cittadini, striscioni in centro storico e all'ingresso della città e vele promozionali da utilizzare in occasione di incontri pubblici.
Tutte le iniziative sono realizzate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banco S.Geminiano e S.Prospero, di Unicredit Banca, di Piacere Modena e di Casa Modena con la collaborazione dei comuni di: Castelfranco Emilia, Fanano, Marano sul Panaro, Pavullo nel Frignano, Vignola.
Azioni sul documento