Il Consiglio comunale ha approvato la variante al Rue che recepisce l’adeguamento alla legge regionale in termini di semplificazione edilizia. Dopo l’adozione dello scorso dicembre, la variante è stata pubblicata per il periodo previsto e non ha raccolto osservazioni. Ha ottenuto inoltre il parere favorevole di Arpa e Ausl. A favore della delibera si è espresso il Pd, contro il Nuovo centro destra, astenuti FI-Pdl, Sel, Lega nord e Udc.
A presentare la delibera in Aula è stato l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi, che ha evidenziato come l’obiettivo prioritario della legge regionale 15/2013 sulla “Semplificazione della disciplina edilizia” sia fare in modo che tutti i Comuni del territorio regionale abbiano un’uniformità nel linguaggio e nella regolamentazione urbanistico-edilizia.
Tra i contenuti principali della delibera la semplificazione dei metodi di disciplina e abilitazione degli interventi edilizi, la riduzione degli oneri di intermediazione degli adempimenti formali a carico dei privati cittadini, maggiori possibilità di comprensione e valutazione delle regolamentazioni comunali sull’uso del territorio, maggior efficacia della partecipazione ai processi di pianificazione e trasformazione del territorio e maggior certezza giuridica sulle condizioni per l’esercizio dell’attività edilizia.
Azioni sul documento