Incomincia venerdì 14 marzo il restauro della fontana di piazza XX settembre, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e rinnovo dei bagni pubblici. L’intervento sulla piccola fontana, sovrastata da una copia in bronzo della scultura di Giuseppe Graziosi detta del “Putto con l’oca” (l’originale è conservato nella Gipsoteca Graziosi al piano terra di Palazzo dei Musei), sarà condotto in loco senza spostare l’opera, che sarà protetta per le esigenze di cantiere.
A fianco sarà installata una fontana alternativa che continuerà a erogare acqua fino al ripristino di quella sottoposta ai trattamenti di pulitura, restauro, consolidamento e trattamenti preventivi, che riguarderanno la scultura in bronzo, la colonna su cui poggia, il basamento, le vasche di rame e le griglie che consentono di avvicinarsi senza bagnarsi.
Tra le tecniche che saranno utilizzate, la pulizia con spazzole e bisturi, l’uso di acqua deionizzata anche con spray a bassa pressione, vibro incisioni e impacchi localizzati, trattamenti preventivi e protezione finale con prodotto idrorepellente, non filmogeno, e protezione specifica per bronzo.
Progetto e direzione dei lavori, affidati a una ditta esterna specializzata in restauri, sono del Settore lavori pubblici del Comune di Modena.
Galleria immagini
Azioni sul documento