Il termine per la presentazione delle domande d'ammissione alle scuole dell'infanzia comunali, statali, convenzionate e Fism di Modena per l'anno scolastico 2014/2015 è prorogato a lunedì 3 marzo. L’Amministrazione modenese ha deciso di prolungare i tempi a disposizione delle famiglie (inizialmente il termine era previsto per il 17 febbraio) in seguito alla comunicazione ministeriale che ha fissato il periodo d’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado dal 3 al 28 febbraio.
Le scuole d’infanzia a Modena sono 63, di cui 17 comunali, 5 gestite dalla Fondazione Cresci@mo, 12 statali, 8 convenzionate e 21 Fism. Si possono iscrivere tutti i bambini nati nel 2011 residenti a Modena unitamente ad almeno un genitore. Per facilitare le famiglie le iscrizioni e le assegnazioni sono unificate presso un unico centro, l'Ufficio Ammissioni del Comune di Modena. È possibile iscriversi compilando il modulo scaricabile da Internet (www.comune.modena.it/istruzione) e presentandolo agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 negli orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13. Ci si può iscrivere anche on line compilando il modulo direttamente sul sito Internet del Comune (servizio che, per lavori di manutenzione alle banche dati informatiche, sarà temporaneamente sospeso dalle ore 14.00 di sabato 8 sino a lunedì 10 febbraio). Domanda d’iscrizione, criteri d'ammissione e regole che disciplinano il servizio sono disponibili nello stesso sito, nelle sedi delle Circoscrizioni, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, alla portineria del Settore Istruzione e alla portineria a piano terra della sede comunale del Direzionale Costa di via Galaverna 8. Per ulteriori informazioni si può contattare l'Ufficio Ammissioni martedì e venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2032708 e 059 2032771) o per e-mail (scuole.infanzia@comune.modena.it).
Prima di effettuare la scelta è possibile visitare le scuole durante l’Open Day secondo un calendario di aperture consultabile sul sito del Comune.
Inoltre, fino al 28 febbraio sono a disposizione dei genitori che devono iscrivere i propri figli alle scuole di ogni ordine e grado 12 luoghi con postazioni internet e personale per l’assistenza all’iscrizione on line. L’elenco dei luoghi è consultabile dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it). L’iniziativa, pensata principalmente per quei genitori che si trovano in difficoltà nell'accedere a internet o, provenendo da paesi terzi, non conoscono ancora bene le procedure, è inserita all'interno del progetto Mosaico finanziato dalla Comunità Europea e dal Ministro degli Interni. Per l’iscrizione on line occorre il codice fiscale di genitori e ragazzo da iscrivere, codice meccanografico della scuola scelta e indirizzo e mail personale.
Azioni sul documento