Dalle 18 di oggi, lunedì 10 febbraio, gli argini del fiume Secchia nel territorio del Comune di Modena, circa 20 chilometri, saranno monitorati in vista di un’ondata di piena prevista nelle prossime ore a causa delle piogge che stanno imperversando sul nostro Appennino. Nel pomeriggio di oggi, al comando della Polizia municipale in via Galilei, si è svolta la riunione del Centro operativo comunale a cui hanno partecipato il sindaco Giorgio Pighi, il responsabile della Protezione civile comunale Giorgio Berni e il comandante della Municipale Franco Chiari, oltre a dirigenti e tecnici comunali. Si è trattato di una riunione tecnica, come prevede lo stato di preallarme in vigore per il nostro territorio dal 5 febbraio scorso.
Le previsioni meteo annunciano piogge intense, circa 100 millimetri, e il conseguente innalzamento del livello dell’acqua del fiume Secchia dalla notte sino a domani, martedì 11 febbraio. Stando ai dati dei meteorologi, non dovrebbe trattarsi di un’ondata di piena particolarmente significativa ma, visto il perdurare delle piogge, gli amministratori hanno deciso di vigilare sullo stato delle arginature ormai intrise di acqua. In base alle informazioni sin qui pervenute dall’Agenzia regionale non si possono escludere allagamenti localizzati.
Dal tardo pomeriggio, quindi, saranno schierati una trentina di volontari, con sei mezzi attrezzati, che vigileranno, su due turni, dal confine con il Comune di Campogalliano sino al Passo dell’Uccellino. Il punto di coordinamento e segreteria mobile sarà allestito a Ponte Alto. In servizio per tutta la notte anche pattuglie della Polizia municipale e tecnici comunali.
Azioni sul documento