03/02/2014

APERTO IL NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’INGROSSO

È in via Gandhi 6. Liberato l’immobile di via del Mercato. Nella convenzione con i gestori mantenuti tre giorni di vendita al dettaglio. Spazio a produttori diretti e filiera corta

Una iniziativa di inaugurazione dovrebbe svolgersi nel mese di febbraio, ma ha già iniziato a funzionare, nell’immobile privato di via Gandhi 6 in zona Torrazzi, la nuova struttura di Modena per la vendita di ortofrutta all’ingrosso che potrà anche effettuare vendita al dettaglio al martedì, giovedì e sabato tra le 9.30 e le 13. Intanto oggi, lunedì 3 febbraio, l’ultimo grossista della precedente sede di via del Mercato ha consegnato le chiavi al Comune, che rientra così nella piena disponibilità dell’immobile. “Con la nuova collocazione e col nuovo modello gestionale del Mercato – commenta Stefano Prampolini, assessore comunale allo Sviluppo economico – si garantisce, senza oneri per il Comune, la continuazione della medesima operatività del vecchio mercato. Tra le garanzie di continuità è stata richiesta la presenza di produttori diretti di ortofrutta, a sostegno della filiera corta, un obiettivo che stiamo perseguendo con diverse azioni, tra cui anche la recente razionalizzazione dei mercati agricoli”.

La nuova struttura è di 4.500 metri quadrati, con una superficie di vendita di 2.700, di cui una parte riservata ai grossisti e una ai produttori diretti. È gestita da tre operatori raggruppati in una società per azioni, che hanno firmato la convenzione con il Comune di Modena, valida per sei anni e rinnovabile per altri sei, dopo aver risposto al bando dell’Amministrazione. Il gruppo di imprese associate è formato da “La Favorita spa”, “Eurofrut spa” e “Agricola Hortoitalia Op. società cooperativa”.

La convenzione prevede che la vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli freschi ed essiccati - a favore di dettaglianti, ambulanti, ristoratori…- debba essere effettuata per colli, confezioni, cassette o cartoni interi e con apertura minima da lunedì a sabato dalle 5 del mattino alle 12.

La vendita al dettaglio, consentita grazie a una specifica deroga nelle tre mattine stabilite, dovrà anch’essa avvenire per colli, cassette, confezioni o cartoni interi.

Nel rispetto dei principi di filiera corta e di valorizzazione anche dell’agricoltura biologica, durante gli orari di apertura e vendita nel Moi dovrà essere garantita, in una superficie dedicata, la presenza di produttori agricoli iscritti alla Camera di Commercio che pongano in vendita generi di loro produzione diretta.

Azioni sul documento