Ai pubblici esercizi modenesi che si fregeranno del marchio di qualità “Etico e Tipico” il Comune, in collaborazione con Piacere Modena, fornirà anche un kit composto di tre scatole con prodotti di qualità dell’enogastronomia “made in Modena, ognuna con contenuti diversi, che potranno essere personalizzate dalle attività e proposte in vendita ai clienti (i kit potranno essere acquistati a Palatipico). Tra i punti della carta etica sottoscritta dagli aderenti al progetto “Etico e Tipico” c’è infatti anche la promozione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio modenese. “Offrendo questi prodotti ai tuoi clienti – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Prampolini nella lettera di accompagnamento al kit - contribuirai a diffondere quella ‘cultura del gusto’ che da sempre rende speciale e inimitabile la nostra terra, grazie al lavoro e all’impegno di tanti professionisti del settore agroalimentare, enogastronomico e turistico”.
Il kit di “Etico e Tipico” si compone, appunto, di tre scatole diverse. In quella piccola ci sono una bottiglia da 0,75 litri di Lambrusco Salamino Santa Croce Doc e uno Zampone Modena IGP cotto da un chilo; nella media sono contenuti una bottiglia da 0,75 litri di Lambrusco Grasparossa Castelvetro Doc, un Cotechino Modena IGP cotto da mezzo chilo e una bottiglietta da 0,25 litri di Aceto Balsamico di Modena IGP; la scato la grande, infine, si compone di una bottiglia da 0,750 litri di Lambrusco Sorbara Doc, uno Zampone Modena IGP cotto da un chilo, una confezione da mezzo chilo di Parmigiano Reggiano invecchiato oltre 22 mesi, una bottiglia da 0,25 litri di Aceto Balsamico di Modena IGP.
Per sostenere e promuovere il marchio “Etico e Tipico” e le attività aderenti sarà realizzata una campagna di comunicazione che si baserà su media tradizionali e nuovi. Sono infatti previste affissioni di manifesti, inserzioni stampa, spot radio, depliant per alberghi e info point, cartoline, sito internet, banner e social network.
Azioni sul documento