10/02/2014

“ETICO E TIPICO” /3 – AL MONZANI LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Giovedì 20 febbraio le attività contraddistinte dal marchio presentate all’Auditorium di via Aristotele in occasione della conferenza spettacolo sul gioco d’azzardo aperta a tutti

Giovedì 20 febbraio alle 20.45 all’Auditorium Monzani di via Aristotele a Modena va in scena a ingresso libero e gratuito “Fate il nostro gioco” la conferenza spettacolo di sensibilizzazione e prevenzione sul gioco d’azzardo patologico, promossa da Comune, Cna e Ufficio scolastico regionale. L’iniziativa sarà l’occasione per presentare ufficialmente alla città i 23 pubblici esercizi modenesi che, insieme all’Osteria Francescana di Massimo Bottura (presente alla serata per consegnare gli attestati insieme all’assessore Stefano Prampolini), potranno fregiarsi del marchio di qualità “Etico e Tipico”, dopo aver completato il corso e sottoscritto la carta etica che, tra gli altri impegni, ha anche quello di scegliere di non tenere slot machine o altri apparecchi legati al gioco d’azzardo.

“Fate il nostro gioco” punta a dimostrare in modo divertente e coinvolgente, come recita il sottotitolo dell’appuntamento, che “al gioco si perde: è matematico”. Il 20 febbraio alle 9.30 va in scena, sempre all’Auditorium Monzani, una edizione dello spettacolo per gli studenti delle superiori, mentre alle 20.45 l’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, a ingresso libero fino a esaurimento posti. Protagonisti due giovani rel-attori: il matematico Paolo Canova e il fisico Diego Rizzato, dell’Università di Torino che illustreranno i concetti-chiave del calcolo delle probabilità applicato al gioco d’azzardo (www.fateilnostrogioco.it).

Intanto il Comune continua a raccogliere firme fino al 10 marzo per la proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo in due luoghi nei quali si può andare per firmare, muniti di documento d’identità: negli uffici del Protocollo generale in Municipio in piazza Grande al secondo piano, o nella segreteria dell’assessorato allo Sviluppo Economico, in via Santi 40 al quinto piano.

Si può firmare al lunedì e al giovedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; martedì, mercoledì e venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13. (info: tel. 059 2032553 - www.comune.modena.it/economia).

Azioni sul documento