Doppio appuntamento per genitori e bambini da 24 a 36 mesi, sabato 13 dicembre in due diverse biblioteche, con le letture animate proposte nel ciclo “Alfabeto musicale. Ascoltare suoni e parole” organizzato dalle biblioteche comunali di Modena nell’ambito del progetto “Nati per leggere”. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. A condurre entrambi gli incontri, accompagnato dal musicista Federico Squassabia, sarà Alfonso Cuccurullo, attore e animatore che gira l'Italia per leggere a bambini, bambine e adulti le più belle storie della letteratura per l'infanzia.
La prima occasione sabato 13 di lasciarsi stupire e catturare dalla sua tecnica di narrazione è alle 11 alla biblioteca Rotonda di via Casalegno 42, nel Centro commerciale, (prenotazioni al tel. 059 2033660). Nel pomeriggio, invece, lo spettacolo di Cuccurullo si sposta alle 17 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 (prenotazioni in questo caso al tel. 059 2032940), nell’ambito delle iniziative di “Santa Lucia, il giorno con più parole che ci sia”.
Il progetto Nati per leggere ha consentito di avvicinare al libro mamme e papà, con la consapevolezza che si può leggere anche a bambini di pochi mesi di vita seguendo alcuni accorgimenti consigliati attraverso il progetto. I libri vanno scelti con cura sulla base di alcune caratteristiche: le immagini e le parole sono intrecciate in modo da produrre ripetizioni ritmiche, richiami vocali invitano il bambino a seguire il ritmo del testo, aperture e fori nelle pagine suggeriscono attività di scambio gestuale, il contesto affettivo della lettura predispone all'attenzione e alla ripetizione da parte del bambino.
Lo spazio Bebè della biblioteca Delfini offre un ricco repertorio di libri, musiche e immagini per favorire il primo incontro con il libro.
Azioni sul documento