03/11/2014

VIAEMILIADOCFEST /3 – SERATA A MODENA CON TATTI SANGUINETI

Venerdì 7 novembre alle 20.30 il critico e regista presenta “Giulio Andreotti – il cinema visto da vicino”, lunga conversazione con il senatore scomparso lo scorso anno

Prima la conversazione sul cinema con “il divo” Andreotti; poi la presentazione di “Belluscone, una storia siciliana”. Doppio appuntamento venerdì 7 novembre dalle 20.30, con il regista e critico Tatti Sanguineti al ViaEmiliaDocFest. Al Teatro dei Segni di via S. Giovanni Bosco presenta la sua opera: “Giulio Andreotti – il cinema visto da vicino”, lunga conversazione con il senatore scomparso nel 2013. Nel dialogo tra Sanguineti e Andreotti sono centrali i temi del rilancio della cinematografia italiana e della censura, all’epoca indirizzata dal giovanissimo sottosegretario della Dc verso un forte sostegno al cinema ottimista.

A seguire, alle 22.30, Tatti Sanguineti presenterà “Belluscone, una storia siciliana”, di Franco Maresco. La proiezione sarà anticipata da materiali inediti del film, che intreccia il viale del tramonto di Berlusconi con le sorti dello sfortunato Ciccio Mira, in un viaggio tra società e politica, musica di piazza e cultura mafiosa, finanza e televisioni private, andando alle radici di un fenomeno cultuale e di costume apparentemente solo siciliano ma in verità intimamente italiano.

Tatti Sanguineti, critico, regista e attore, ha collaborato con Nanni Moretti, David Riondino, Franco Maresco, Giuseppe Bertolucci e Marco Bellocchio. Nei primi anni Ottanta ha lavorato come organizzatore per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Come giornalista ha scritto per La Repubblica, Panorama, L’Europeo. In televisione ha partecipato a diverse trasmissioni, tra cui “Fuori orario. Cose (mai) viste” e ha collaborato per anni con Piero Chiambretti.

Il programma completo del Festival è on line (www.modenaviaemiliadocfest.it).

Azioni sul documento