15/01/2014

PIAZZA GRANDE /3 – TUTTI IN POSA CON FONDAZIONE FOTOGRAFIA

Sabato 18 gennaio dalle 9 alle 16, tra il portico del Palazzo Comunale e l’abside del Duomo, c’è un set fotografico per farsi ritrarre gratuitamente dagli allievi del Master

Con un set fotografico allestito a cura di Fondazione Fotografia tra il portico del Palazzo Comunale e l'abside del Duomo, sabato 18 gennaio dalle 9 alle 16 parte il primo appuntamento del progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande”. L'iniziativa, gratuita, si rivolge a tutti i modenesi che avranno la possibilità di farsi ritrarre in piazza, così da testimoniare il legame fra le persone e uno dei simboli della città, dal 1997, assieme al Duomo e alla Ghirlandina, entrato a far parte della lista del patrimonio mondiale dell'umanità tutelato dall'Unesco. Gli scatti, eseguiti dagli studenti del Master di alta formazione sull'immagine contemporanea di Fondazione Fotografia, saranno pubblicati sul sito www.vitainpiazzagrande.it e saranno presentati negli eventi conclusivi del progetto, previsti nel maggio 2014.

Tutti i cittadini, di lunga data o appena arrivati, turisti di passaggio, studenti e immigrati, possono così partecipare da protagonisti all'iniziativa e diventare testimoni della vita della piazza intesa come luogo di espressione dell'identità collettiva e dei suoi abitanti. E la fotografia diventa il mezzo per raccontare una storia che può essere anche raccontata e condivisa sul web.

Il progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande” è realizzato dal Museo civico d'arte di Modena e sviluppato assieme all'assessorato alla Cultura del Comune, l'Arcidiocesi di Modena-Nonantola, l'Istituto storico, Fondazione Fotografia, l'Arci-Modena e l'Istituto d'Arte Venturi.

Oltre che con il set di sabato, che mira a creare un legame visivo contemporaneo fra la piazza e le persone che la frequentano, Fondazione Fotografia aderisce al progetto partecipato con altre iniziative: mette a disposizione le copie digitali delle immagini storiche dei principali avvenimenti che si sono succeduti in piazza Grande dal 1940 agli anni Settanta - dalla dichiarazione di Guerra alla piazza-parcheggio, la demolizione del palazzo di giustizia, gli scioperi e le manifestazioni femministe – per stimolare ricordi e racconti orali di testimoni degli avvenimenti del passato.

Attraverso la sua pagina Facebook, inoltre, Fondazione Fotografia Modena chiede di inviare la propria immagine di piazza Grande, con l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni, fra i primi fruitori dei social network, a riflettere e condensare in un'immagine la loro personale visione della piazza simbolo della città. Le fotografie più interessanti selezionate saranno utilizzate nell'allestimento degli eventi conclusivi e nel sito dedicato all'iniziativa (www.vitainpiazzagrande.it).

Azioni sul documento