Al “Concerto per la cittadinanza” in programma sabato 18 gennaio alle 21 al Teatro Storchi di largo Garibaldi (ingresso gratuito dalle 20.30) si esibiscono la banda cittadina di Modena “Andrea Ferri” e le corali “Evaristo Pancaldi” di Modena, “Giacomo Puccini” di Sassuolo e “Schola Cantorum di Bazzano”.
La Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri”, il cui nome omaggia uno dei suoi Maestri, è un complesso nato nell’aprile del 1875. L’attuale direttore, il Maestro Andrea Pedrazzi, dirige la Banda dal 2002 ed è stato il promotore di solide collaborazioni con numerosi gruppi corali. Sotto la sua direzione, il complesso ha partecipato a importanti concerti in prestigiosi teatri e chiese della città. Il corpo bandistico è formato da strumentisti di tutte le età e presenta un repertorio che comprende brani moderni, musica leggera, originali per banda e colonne sonore.
L’Associazione Corale “Evaristo Pancaldi” diretta fin dall’inizio dal Maestro Luca Colombini, è nata nel 1993 ed è attualmente composta da circa 50 elementi. Impegno statutario della corale è accompagnare le principali solennità liturgiche nelle parrocchie di Lesignana, Ganaceto e Villanova. Sempre in ambito liturgico ha spesso avuto occasione di collaborare con il comitato modenese “Messa degli artisti” in diverse chiese, cittadine e non. Il repertorio comprende brani che spaziano dalla polifonia rinascimentale fino all’epoca contemporanea.
La Scuola Corale “Giacomo Puccini” di Sassuolo, fondata nel 1926, è un coro misto composto da circa 50 elementi, diretto dal Maestro Francesco Saguatti. Il repertorio è prevalentemente polifonico, ma comprende anche brani popolari classici e contemporanei. Nella sua lunga storia annovera centinaia di concerti e partecipazioni a concorsi e rassegne in Italia e all’estero.
La Corale “Schola Cantorum di Bazzano” è nata nel 1919 a Calcara (in provincia di Bologna) per volontà di calcaresi accomunati da passione e amore per la musica. Dal 1983 la corale, composta da quaranta elementi, opera a Bazzano dove svolge in modo autonomo la propria attività. Diretta dal Maestro Manuela Borghi, ha partecipato a numerose rassegne corali e tenuto concerti in Italia e all’estero. È particolarmente attiva e apprezzata sul territorio, dove collabora con assessorati alla Cultura e associazioni culturali, di assistenza e volontariato.
Il “Concerto per la cittadinanza” è organizzato dal Comune di Modena con il contributo di Unipol assicurazioni, Assicoop, Asppi Modena e Parmareggio.
Azioni sul documento