16/01/2014

ALLA BIBLIOTECA DELFINI UN SABATO DI LETTERATURA TEDESCA

Il 18 gennaio alle 16 gruppo di lettura sulla Bachmann e alle 18 Europantheon su Chamisso

Il pomeriggio di sabato 18 gennaio alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 è interamente dedicato alla letteratura tedesca.

Alle 16 il gruppo di lettura “Sotto lo stesso tetto”, dedicato alla letteratura di lingua tedesca, commenta i racconti di Ingeborg Bachmann raccolti in “Tre sentieri per il lago”, proposti dalla voce recitante di Isabella Dapinguente.

Alle 18 ritorna “Europantheon”, rassegna realizzata con Emilia Romagna Teatro e la Compagnia del Ratto. Protagonista dell'incontro è un personaggio chiave dell'Ottocento romantico: il povero Peter Schlemihl, che si vende l'ombra al diavolo in cambio di un sacchetto di monete d'oro. In bilico tra favola e romanzo picaresco, la storia creata da Albert Von Chamisso nasconde riflessioni complesse sotto l'apparente leggerezza. Letture di Michele Dell'Utri e introduzione critica di Fiammetta Barbieri, presidente dell’Associazione di cultura tedesca “Accademia della Crucca”.

Gli incontri si tengono nella sala conferenze della biblioteca, in Corso Canalgrande 103, e sono entrambi a ingresso libero.

Per informazioni si può contattare la biblioteca (tel. 059 2032940) o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento