Sabato 7 e domenica 8 settembre sul nuovo circuito di Modena a Marzaglia si svolgerà il 1° Meeting Moto Epoca, valevole per il Campionato nazionale moto epoca.
L’importante iniziativa, che vuole rinverdire i fasti del motociclismo modenese, è curata dal club Moto d’epoca 2000 di Modena, la Federazione motociclistica Italiana, in collaborazione con il nuovo Autodromo di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena, che inserito l’appuntamento negli eventi di Modena città europea dello sport 2013.
Sono previsti centinaia di motociclisti, italiani e stranieri, pronti a darsi battaglia come allora con le moto preparate da mesi per questa nuova uscita in pista. Sul circuito scenderanno tutte le cilindrate: dai “cinquantini” alle 500 cc.
Le marche più rappresentate saranno Kreidler, Minarelli, Lgm, Aermacchi, Ducati, Honda, Suzuki, Jamaka e Kawasaki.
Saranno presenti anche moto derivate di serie, a due e quattro tempi e a tre cilindri. Prevista anche la categoria “Gentlemen Cup regolarità” a cui parteciperanno moto dal 1993 ad oggi.
Il programma prevede per sabato 7 settembre prove libere cronometrate dalle 14 alle 18. Domenica le gare di velocità dalle ore 9 alle ore 18. Seguiranno le premiazioni.
Sono trascorsi 47 anni da quando sulla pista dell’Autodromo di Modena, Otello Buscherini vinse il primo premio su Yamaha nella classe 350 e arrivò secondo nella stessa giornata nelle 250, sempre su Yamaka. Quella cilindrata fu vinta dal modenese Walter Villa che conquisto anche la seconda piazza nelle 350.Claudio Lusuardi, nelle 50 cc, fece registrare il giro più veloce
Le cronache di allora riferiscono che per l’ultima gara in programma all’autodromo di Modena, nel 1976, gli spettatori furono circa 25 mila.
Azioni sul documento