05/09/2013

MODENA - “VINCERÒ” IN PIAZZA GRANDE PER LUCIANO PAVAROTTI

Venerdì 6 settembre Michele Placido e i giovani lirici per narrare la vita del Maestro in uno spettacolo che emoziona fondendo la forza della parola e la potenza della musica

Per l’omaggio a Luciano Pavarotti la sua piazza Grande. La città di Modena ricorda la figura del Maestro venerdì 6 Settembre, a sei anni dalla scomparsa, con uno spettacolo gratuito rivolto a tutta la cittadinanza.

Lo spettacolo, intitolato “Vincerò”, consiste in un intenso monologo, un emozionante racconto che ripercorre la vita dell’uomo e la carriera dell’artista Pavarotti, facendo rivivere con ricordi personali e curiosi aneddoti la sua umanità, la sua arte, la sua gioia di vivere, quella eccezionalità vissuta in maniera semplice che lo ha reso uno dei personaggi più acclamati ed amati del nostro tempo.

La voce narrante sarà quella di Michele Placido, attore e regista icona del cinema e del teatro, che ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, procrastinando impegni professionali già presi.

Ad accompagnare e intercalare la narrazione saranno le performance canore dei cantanti lirici emergenti promossi dalla Fondazione Pavarotti, che si alterneranno sul palcoscenico esibendosi in alcune delle arie d’opera tante volte interpretate dal Maestro nel corso della sua lunga e straordinaria carriera. Gli interpreti, accompagnati al pianoforte dal Maestro Paolo Andreoli, saranno: Elisa Balbo, soprano; Martina Belli, mezzosoprano; Giulia Della Peruta, soprano; Alessandro Scotto di Luzio, tenore; Stefano Tanzillo, tenore; Jenish Ysmanov, tenore; Andrea Zaupa, baritono.

La stesura del racconto è stata curata dalla scrittrice bolognese Grazia Verasani che ha voluto offrire il tributo al Maestro in una forma originale: l’autrice ha fatto sì che Pavarotti racconti se stesso e la sua vita rivolgendosi alla figlia ultimogenita, la piccola Alice. L’esposizione sembra trascendere il significato esclusivamente biografico per diventare una sorta di testamento spirituale, uno spontaneo passaggio di consegne dal Maestro alla sua bambina e ai giovani tutti, condividendo e trasmettendo i valori a cui ha fatto riferimento nel corso dell’intera sua vita: l’amore per il teatro, per la musica, per gli altri.

L’evento torna in piazza Grande, sito “patrimonio dell’umanità”, grazie all’impegno congiunto della Fondazione Luciano Pavarotti e del Comune di Modena, con il sostegno fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (e con il supporto degli sponsor San Pellegrino e Cremonini).

Di fronte al palco, allestito in piazza Grande sul lato dell’Arcivescovado, verrà collocata una platea di oltre mille posti a sedere non numerati, che saranno accessibili al pubblico a partire dalle 19.30 fino a esaurimento dei posti e comunque entro le 20.45.

Non sarà necessario munirsi di biglietti o tagliandi invito, l’accesso alla platea sarà consentito agli spettatori in ordine di arrivo.

Azioni sul documento